Questo post é stato letto 22910 volte!
di Gianfranco Marino
Antonino Falcomatà è il nuovo Presidente della sezione Reggina Aspromonte del Club Alpino Italiano, eletto presso la sede sociale di via San Francesco da Paola con 83 su 90. Il neo presidente rimarrà in carica fino al 2013 e sarà affiancato nell’espletamento delle sue attività dai componenti del consiglio Filippo Barreca, Domenico Chirico, Filippo Corrado, Ernesto Miriello, Silvia Occhiuto, Francesco Polimeni, Saverio Settimio e Salvatore Musca.
Rinnovato nel corso dell’ultima seduta di consiglio anche il Collegio dei revisori dei conti ora composto da Mariella Martorano, Augusta Piredda e Francesco Giordano. “Siamo un Ente di diritto pubblico con base associativa – dice il neo presidente – un sodalizio di alta capacità e tradizione, e un mio grande obiettivo sarà promuovere una tutela ambientale affidabile e determinata, non esposta ai rischi di mode passeggere o di ideologismi, ma fondata su dati oggettivamente sostenibili, derivati da conoscenze, avvalorate dallo studio scientifico e dalla frequentazione consapevole delle montagne, premessa necessaria per favorire lo sviluppo economico del territorio montano della provincia reggina in modo totalmente sostenibile. Coinvolgendo soprattutto i giovani e le famiglie – prosegue Falcomatà – cercheremo di raggiungere gli scopi del sodalizio, attraverso l’escursionismo, la tutela dell’ambiente montano e attività di servizio come il soccorso alpino e speleologico.
Sono convinto che la provincia di Reggio abbia un grosso privilegio nell’avere un territorio montano, collinare e marino, ma deve trovare momenti di sinergia tra questi differenti territoriali. Siamo al centro del Mediterraneo – conclude Falcomatà – e dobbiamo essere capaci di guardare oltre i nostri orizzonti. Attenti e vigili ad una società che cambia rapidamente.
Questo post é stato letto 22910 volte!