“Anteprima CalabriaSona” accende l’estate a Locri

manifesto-calabria-sona

Questo post é stato letto 39620 volte!

manifesto-calabria-sona
manifesto-calabria-sona

Sarà il grande evento “Anteprima Calabriasona” ad aprire l’estate “Città di Locri” 2013, circuito di festival che ruota intorno alla recente ascesa della musica popolare.

La manifestazione musicale e culturale, che sarà in scena domenica 30 giugno dalle ore 19,30, sul lungomare lato sud (area parco giochi, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Locri, che ha inteso abbracciare un progetto sano e calabrese, ideato da CNI Music, Progetto 5 e Video Calabria, insieme ad una serie di  artisti e personalità autoctoni.

Ad organizzare la kermesse, che vede la direzione artistica di Pino Carella, l’Assessore al turismo ed eventi, Giuseppe Fontana, insieme agli stessi artisti.

Saranno a Locri per far ballare migliaia di persone, Mimmo Cavallaro & Cosimo Papandrea Taran Project, i Tarant Quartet, Amakorà, Gioia Popolare, Massimo Cusato e Marinella Rodà in Mediterraneo Musica.
Artisti di spessore che stanno portando in giro per l’Italia e oltre confine, la musica popolare, trascinando in una tradizione antica, quanto affascinante, la gioia del ballo e l’emozione del canto.

A sostenere l’Amministrazione comunale nell’evento, oltre il Comune di Gerace, ci saranno molti enti ed associazioni presenti all’Anteprima di Calabriasona che già a Roma ha ottenuto piazze colme ed applausi infiniti.  Tra i partner ufficiali la televisione Telemia, che seguirà l’evento in diretta per tutta la Regione, con una anteprima del concerto, nella quale si succederanno interventi sul fenomeno della musica popolare e testimonianze degli artisti; altri partner sono Radio Touring 104, Radio Rc, International, la Riviera quotidiano d’informazione, l’associazione Anthesterie, Il nido di Calimero, Città Balneare,   Radio Studio 54 che seguirà, anch’essa l’evento on air e  la Fm eventi che curerà gli aspetti tecnici.

L’Anteprima di Calabriasona, vuole battezzare l’estate locrese e lo fa portando a Locri la qualità associata alla cultura, alla tradizione e alla calabresità.

“Sarà un momento importante per la città- afferma Fontana che si sta adoperando nell’organizzazione dell’evento- perché sarà per la nostra città un momento di festa e allo stesso tempo un’opportunità di rilancio, perché Locri deve vivere e deve ritornare ad essere punto di riferimento per molte altre località limitrofe. Il nostro intento è quello di proporre alla cittadinanza eventi e momenti di aggregazione e serenità, auspicando la collaborazione di tutti. Posso già annunciare che, per la prima volta nel nostro territorio, le Amministrazioni di Gerace e Locri avranno un unico programma di manifestazioni estive condiviso.”. “E’ stata attivata una proficua sinergia con molte attività commerciali- continua l’amministratore locrese – perché la manifestazione non peserà per nulla sulle casse comunali, piuttosto sarà un evento finanziato da molti imprenditori di zona che hanno visto in questo appuntamento un ottimo canale di risveglio e rilancio turistico ed economico”.

“Ci sono entusiasmo e volontà nel fare- dichiara l’assessore- programmando attività e lavorando su progettualità, non tralasciando, anzi adoperandoci parallelamente, con i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per riqualificare la città, renderla più vivibile e pulita e allo stesso tempo offrendo servizi ai nostri cittadini”.

La soddisfazione del primo cittadino Giovanni Calabrese è quella di essere riusciti, in poco tempo dall’insediamento, a programmare un evento di rilevanza nazionale grazie ai tanti artisti che, a titolo gratuito, prenderanno parte al festival. Ancora più soddisfazione per la comunità d’intenti tra Amministrazione e privati, cittadini, imprenditori e volontari accanto al nuovo Governo, con l’unico obiettivo di tutelare la città di Locri. “Mi auspico- ha detto Calabrese- che Locri possa ritornare ad essere faro della Locride. Siamo lavorando in tutti i settori e questo evento rappresenta un momento importante e mi augura possa intraprendere un circolo virtuoso anche a livello economico e che le attività presenti in città possano lavorare ed offrire qualità e servizi ai cittadini e ai turisti”.

“Anteprima Calabriasona” è pronta per unire la Calabria sotto il cielo di Locri e far ballare tutti in una notte d’estate che accenderà l’entusiasmo e l’orgoglio di essere locresi, anzi, calabresi.

Questo post é stato letto 39620 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *