Anoia, cadono per Napoli accuse di abuso d’ufficio

Tribunale

Questo post é stato letto 23050 volte!

Si è concluso ieri 22 settembre 2015, presso il Tribunale Collegiale di Palmi il processo a carico di Antonio Napoli, ex sindaco di Anoia in carica nella consiliatura 2005/2011, nonché di alcuni membri dell’allora Giunta Comunale.

La vicenda approdata in Tribunale originava da una denuncia inoltrata da esponente politico di uno schieramento avverso, nella quale lo stesso ipotizzava che gli imputati avessero abusato della propria carica per adottare delibere contrarie all’interesse dell’ente, conferendo incarichi di consulenza ed assistenza legale privi di effettiva consistenza ovvero emettendo mandati di pagamento senza causali giustificative.

Durante l’istruttoria dibattimentale le Difese dimostravano che tali delibere – perfettamente lecite sotto il profilo normativo e regolamentare, oltreché contabile – avevano ad oggetto attività di consulenza effettivamente prestate dal professionista incaricato, ovvero si limitavano al rimborso delle spese per l’assistenza in giudizio nelle cause civili che vedevano come parte il Comune.

Il Collegio Palmese ha pronunziato sentenza di assoluzione con la formula “perché il fatto non sussiste” nei confronti di Antonio Napoli e Fuda Giuseppe (difesi dagli Avv.ti Davide Vigna e Candeloro Parrello), nonché nei confronti di De Marzo Francesco e Alessandro (difesi dall’Avv. Anna Maria Fazzari).

Questo post é stato letto 23050 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *