Annà di Melito P.S. e lo svincolo non rispettato

Questo post é stato letto 30750 volte!

svincolo annà melito

Interessanti cambiamenti allo svincolo di Annà, per la Superstrada Jonica SS106, sono stati effettuati dall’Anas nell’ambito dei lavori di ammodernamento e di messa in sicurezza nel tratto Reggio Calabria-Melito Porto Salvo. Lo svincolo in questione permetteva l’immissione agli automobilisti provenienti dalla via nazionale Annà, sulla SS. 106, sia direzione Melito/Catanzaro/Taranto che direzione Reggio Calabria. La manovra per Reggio Calabria era in realtà molto pericolosa ed ultimamente, vista l’elevata mole di traffico da smaltire, in special modo in estate, era diventata davvero insostenibile, con traffico bloccato nelle ore di punta nella frazione di Annà, a causa della fila di macchine che si creava in attesa dell’attraversamento e che creava molti pericoli negli automobilisti

E’ sicuramente ottima l’idea di evitare tale incombenza, ma purtroppo sarebbe opportuno vigilare almeno in questi primi giorni di cambiamento e avvertire in maniera congrua i fruitori dell’arteria che bisogna dirigersi verso le uscite PORTO S. ELIA oppure Roghudi per immettersi in modo agevolato in direzione Reggio Calabria. Serve in primis un’idonea segnalazione prima dello svincolo (per il primo periodo addirittura servirebbe un addetto che indichi la strada esatta) e poi cartelli ad Hoc anche a S. Elia ed a Roghudi stesso. Non dimentichiamo che lo svincolo di Annà è l’unica strada percorribile anche per chi va e viene da Pentedattilo.

E’ idonea poi la via Nazionale di Annà a sostenere un traffico del genere in direzione Porto ?? O servirebbero anche qui idonea segnaletica per evitare parcheggi in ambo i sensi di marcia ??

E’ assurdo che sulla SS. 106, per chi proviene da Melito Porto Salvo e vorrebbe “uscire” ad Annà, trovarsi un cartello che indichi l’impossibilità di svoltare per Annà con tanto di divieto, ma 20 mt più avanti trovarsi un’altro cartello ( vecchio quindi) che indichi l’esatto contrario. E’ assurdo, per chi non del luogo, che non gli venga indicato nello svincolo di Roghudi ed in quello di S. Elia Porto, la possibilità di svoltare per poter andare ad Annà e a Pentedattilo, luoghi molto frequentati. Urge intervenire. Urge far presto.

Negli anni si sono succedute decine di varianti, di delibere, di tutto e di più, su sottopassi, svincoli idonei che avrebbero portato a Pentedattilo senza attraversare l’abitato di Annà. Urge una commissione che decida cosa fare, che coordini il tutto ed eviti innanzitutto che qualcuno ci lasci la pelle e poi inutili spese.

Questo post é stato letto 30750 volte!

Author: Ivano Verduci

1 thought on “Annà di Melito P.S. e lo svincolo non rispettato

  1. Nessun cartello alle uscite di S. Elia e Roghudi e il cartello che indica la direzione per Annà con divieto e l’esatto contrario subito dopo, non è a 20 metri di distanza ma a soli 2 metri. Uno giallo ed uno blù. Nemmeno quando hanno messo il nuovo si sono accorti del vecchio ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *