Anche Unpli contro armi chimiche a Gioia tauro

unpli

Questo post é stato letto 30070 volte!

Desta preoccupazione nel mondo Unpli la decisione del governo italiano di far sbarcare nel porto di Gioia Tauro i 1500 container contenenti le armi chimiche siriane.  A farsi portavoce del dissenso che dilaga tra i volontari delle proloco Calabresi il neo presidente del comitato regionale Vincenzo Ruberto che sottolinea le eventuali pericolosità dello sbarco sia per l’ambiente che per il settore turismo.

 L’Unpli Calabria si oppone dunque allo sbarco e si dichiara pronta a mettere in moto il suo esercito di volontari per dare voce alla protesta ed al diniego di ospitare sul proprio territorio materiali così pericolosi e dannosi.

Il mondo delle Proloco- sottolinea il presidente del sodalizio- è composto da volontari innamorati della loro terra. Da uomini e da donne, veri e propri “Angeli Custodi del Territorio” che ogni giorno promuovono all’esterno le bellezze paesaggistiche, culturali e naturalistiche della nostra bella terra di Calabria. Un patrimonio materiale ed immateriale dal valore inestimabile che sarà sempre difeso con parsimonia e cura dai membri dell’Unpli. Da qui il rifiuto di ospitare a Gioia tauro i container contenenti le armi chimiche siriane, che secondo le Proloco calabresi non va letto come un diniego ad assolvere a obblighi internazionali.

Le proloco sono infatti consapevoli dei vincoli e dei doveri contratti dall’Italia negli accordi internazionali di pace, ma semplicemente si sottolinea la non adiacenza a queste esigenze del porto calabrese. La Calabria, è una regione a spiccata vocazione turistica e dunque non ha la capacità e la predisposizione ad ospitare fardelli così pesanti e rischiosi per lo stesso habitat naturalistico che rendono il mare Calabrese uno dei mari più cristallini d’Italia.

L’esercito dei volontari dell’Unione Nazionale Proloco D’Italia difenderanno a denti stretti le bellezze paesaggistiche e naturali della Calabria e annunciano azioni di protesta contro l’arrivo dei container contenenti le armi chimiche siriane a Gioia Tauro.

Questo post é stato letto 30070 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *