Questo post é stato letto 28180 volte!
Si conclude questo fine settimana il controesodo estivo sulle strade e sulle autostrade della rete Anas, con le ultime partenze e gran parte dei rientri in città. Dal pomeriggio di oggi il traffico si intensificherà gradualmente fino alla serata, secondo le previsioni da ‘bollino giallo’. Bollino rosso, invece, nella mattinata di domani e nel pomeriggio di domenica 2 settembre quando sono previste attese superiori alle media ai valichi alpini e traffico intenso in entrata alle grandi aree metropolitane.
Domani, sabato primo settembre, i mezzi pesanti non potranno circolare dalle ore 7 alle ore 23. Domenica 2, invece, il divieto di circolazione per i veicoli superiori a 7 tonnellate, sarà in vigore dalle ore 7 alle ore 24.
Al momento il transito è regolare su tutte le strade statali. A causa di alcuni incidenti, si registrano lievi rallentamenti in Lombardia, sulla strada statale 36 “del Lago di Como e Dello Spluga” in entrambe le direzioni tra il km 133,000 e il km 137,000, tra le località Campodolcino e Madesimo, in provincia di Sondrio, in Emilia Romagna sulla strada statale 45 “di Val di Trebbia” tra il km 105,000 e il km 107,000, in provincia di Piacenza, e in Campania, sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, al km 3,000, in direzione nord.
In Basilicata, rimane provvisoriamente chiusa la strada statale 18 “Tirrena inferiore” in località Castrocucco a Maratea, nel tratto compreso tra il km 240 e il km 243, in entrambe le direzioni, dove sono in corso le verifiche sul costone danneggiato dall’incendio verificatosi nella notte tra lunedì e martedì scorsi.
Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria al momento il traffico è regolare in entrambe le direzioni. La circolazione potrebbe subire un graduale aumento, in direzione nord, dal pomeriggio di oggi con flussi veicolari provenienti dalle principali località di villeggiatura della Calabria, Basilicata e Campania.
Anche in questo ultimo fine settimana dell’esodo estivo sarà attivo il presidio del personale Anas con 330 addetti e 85 mezzi operativi, oltre ai 40 pannelli a messaggio variabile.
L’evoluzione della situazione in tempo reale su tutta la rete viaria nazionale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv di Anas www.stradeanas.tv, il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria, attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico.
L’Anas, infine, invita alla prudenza gli automobilisti, a rallentare la velocità in caso di maltempo, ad allacciare le cinture di sicurezza in auto, anche quelle posteriori, e a utilizzare i seggiolini di sicurezza per i bambini.
Questo post é stato letto 28180 volte!