Questo post é stato letto 35490 volte!
Secondo weekend di grandi partenze estive. L’Anas prevede un fine settimana di traffico intenso sull’intera rete autostradale e stradale e un incremento dei flussi veicolari, specie quelli di lunga percorrenza nella direttrice Nord-Sud della Penisola, in concomitanza con la chiusura di gran parte delle attività lavorative e con gli spostamenti verso le località balneari e in uscita dalle grandi città. In particolare, sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria che, già nello scorso fine settimana, ha fatto registrare traffico scorrevole, grazie ai 240 km di nuove carreggiate e ai 123 km consecutivi senza cantieri da Salerno a Lagonegro Nord, in Basilicata.
“Come già lo scorso anno – ha affermato l’Amministratore di Anas Pietro Ciucci – le partenze fino a questo momento sono state ben distribuite nel corso della settimana e non si sono concentrate nelle giornate da bollino nero o rosso. I volumi di traffico sulla A3 sono rimasti in linea con l’anno precedente ma la circolazione quest’anno è stata più fluida, grazie ai nuovi tratti autostradali che l’Anas ha consegnato agli utenti prima dell’esodo estivo e all’invito a informarsi per ottimizzare partenze e rientri”.
Al momento, il traffico è regolare sui nuovi tratti in Campania e, in Basilicata, all’altezza di Lagonegro e anche nei tratti calabresi del cosentino e del reggino dove la carreggiata si restringe a una corsia per senso di marcia per la presenza dei cantieri inamovibili.
In Calabria, dopo l’apertura al traffico – lo scorso 29 luglio – del nuovo tratto di 8 km a due corsie, tra Altilia e Falerna, saranno fruibili, già nelle primissime ore di domattina 6 agosto, due corsie per senso di marcia all’altezza dello svincolo di Falerna (Catanzaro), dal km 302,300 al 304,800.
L’Anas ricorda il piano di gestione dell’esodo estivo che prevede l’impiego di 330 uomini e 85 mezzi per garantire assistenza a chi viaggia sull’A3 attraverso un costante filtro sulla circolazione in collaborazione con la Polizia Stradale, mediante l’individuazione di percorsi alternativi, in caso di forti rallentamenti, e una tempestiva e puntuale informazione all’utenza.
L’Anas ricorda che, come sull’intera rete stradale e autostradale nazionale, il blocco dei mezzi pesanti, fermi ininterrottamente dalle 16 di oggi fino alle
23 di sabato 6 e poi nuovamente dalle 7 alle 24 di domenica, favorirà gli spostamenti.
Per essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico sull’intera rete stradale e autostradale, l’Anas suggerisce di consultare, anche tramite cellulare o smartphone, il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata) su www.stradeanas.it. Inoltre per le informazioni sul traffico è possibile chiamare Pronto Anas 841.148 oppure il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria, ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità del CCISS `Viaggiare Informati`, le emittenti radio-televisive, Isoradio e il Televideo Rai.
Questo post é stato letto 35490 volte!