Questo post é stato letto 21540 volte!
Si è svolta questa mattina, presso la Prefettura di Potenza, la riunione del COV (Comitato Operativo di viabilità) per definire il piano messo a punto da Anas e Polizia stradale per l’esodo di Pasqua e dei ponti di Primavera sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai dirigenti Anas dei Compartimenti dell’A3 e della viabilità della Basilicata, i rappresentanti delle Prefetture di Salerno e Cosenza, della Provincia di Potenza, la Polizia stradale, le Forze dell’Ordine competenti per territorio e i Vigili del Fuoco di Potenza.
Anche quest’anno è stato redatto un piano che prevede l’impiego di uomini e mezzi per garantire sicurezza e assistenza a chi viaggia sull’A3 e per la gestione dei flussi di traffico in direzione del Cilento oppure delle località turistiche della Basilicata e della Calabria. Il tutto attraverso una costante azione di “filtraggio” della circolazione in collaborazione con la Polizia Stradale, l’individuazione di percorsi alternativi ed una tempestiva informazione all’utenza.
Sia per le festività pasquali, che per il successivo periodo relativo ai tradizionali ponti di primavera del 1° maggio e del 2 giugno, è prevista la riduzione lungo l’intero tracciato dei cantieri mobili e l’attivazione di postazioni multioperative (costituite da mezzi del soccorso meccanico, ambulanze e volontari) lungo tutta l’A3 e soprattutto in corrispondenza dei tratti autostradali interessati dai cantieri inamovibili, ossia in Campania e Basilicata tra Padula e Lauria e in Calabria, nell’alto cosentino, tra Mormanno e Campotenese.
L’Anas ha redatto un calendario dei giorni cosiddetti “rossi” in cui è previsto traffico critico sul tratto campano e lucano dell’A3, sia per le partenze che per i rientri, in particolare dal pomeriggio del 21 aprile alla mattina di sabato 23 aprile, dal pomeriggio del lunedì di pasquetta fino alla sera di martedì 26 aprile. Inoltre traffico critico è previsto anche dal pomeriggio di domenica 1 maggio e da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Il piano è stato condiviso da tutti gli intervenuti.
Questo post é stato letto 21540 volte!