Questo post é stato letto 23960 volte!
Giornata da bollino nero senza particolari disagi per il momento sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Il traffico in direzione sud si mantiene molto intenso, ma scorrevole dalla notte scorsa sull’intero percorso e, in particolare, nel tratto campano e lucano.
La circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti che non potranno viaggiare fino alle 24 di oggi e domani dalle ore 7 alle ore 24,00.
Nel corso della mattinata la circolazione è stata sostenuta, ma senza rallentamenti anche grazie ai nuovi tratti aperti in Campania, 2 km all’altezza di Pontecagnano e 6 km tra Contursi e Sicignano; in Basilicata, 13 km tra Padula e Lagonegro e in Calabria, 8 km tra Altilia e San Mango d’Aquino.
Alle ore 10, sono stati registrati volumi di traffico con 2100 veicoli l’ora all’altezza di Salerno e 800 all’altezza di Lauria, alla fine del tratto lucano. Nel tratto calabrese si registrano 1200 veicoli l’ora a Cosenza, 1000 a Falerna e 800 veicoli l’ora a Pizzo Calabro e Villa San Giovanni. I tempi di percorrenza, forniti all’utenza attraverso i pannelli a messaggio variabile, alle ore 10,00 sono: Salerno-Battipaglia 14 minuti; Salerno-Padula 60 minuti; Salerno-Lagonegro Nord 70 minuti; Salerno-Sibari 134 minuti.
A Villa San Giovanni, i tempi di attesa agli imbarchi per la Sicilia sono regolari.
L’Anas ricorda il piano di gestione dell’esodo estivo che prevede l’impiego di 330 uomini e 85 mezzi per garantire assistenza a chi viaggia sull’A3 attraverso un costante filtro sulla circolazione in collaborazione con la Polizia Stradale, l’individuazione di percorsi alternativi, in caso di forti rallentamenti, e una tempestiva informazione all’utenza.
L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito www.stradeanas.it/traffico.
L’Anas raccomanda a chi viaggia una guida prudente e il, rispetto delle norme del codice della strada. Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.
Questo post é stato letto 23960 volte!