Questo post é stato letto 26650 volte!
Sono iniziate oggi le grandi partenze estive. L’Anas prevede un fine settimana di traffico intenso sull’intera rete autostradale e stradale, in particolare, sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove sono già evidenti i benefici per gli automobilisti grazie ai nuovi tratti aperti in Campania, Basilicata e Calabria.
Al momento, il traffico è intenso ma scorrevole nel salernitano, sui nuovi tratti a tre corsie per senso di marcia tra Pontecagnano e Montecorvino Pugliano e tra Contursi e Sicignano; in Basilicata, tra Padula e Lagonegro, dal km 107 al km 121 dove si transita sulle due nuove carreggiate a due corsie per 13 km e nel basso cosentino, tra Altilia e San Mango d’Aquino, nel nuovo tratto di 8 km.
Nel secondo pomeriggio sono stati intensi i volumi di traffico, in direzione sud, con picchi di circa 3800 veicoli l’ora registrati alle ore 17,00 all’altezza di Salerno.
Rallentamenti si sono registrati alle ore 16.00 in Calabria, tra Morano Castrovillari e Campotenese, dove si transita su una sola corsia per la presenza dei cantieri inamovibili e nel V Macrolotto, tra Sant’Elia e Scilla.
L’Anas ricorda il piano di gestione dell’esodo estivo che prevede l’impiego di 330 uomini e 85 mezzi per garantire assistenza a chi viaggia sull’A3 attraverso un costante filtro sulla circolazione in collaborazione con la Polizia Stradale, l’individuazione di percorsi alternativi, in caso di forti rallentamenti, e una tempestiva informazione all’utenza.
Come sull’intera rete stradale e autostradale nazionale, la circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti che non potranno viaggiare fino alle 24 di oggi, domani e domenica dalle ore 7 alle ore 24,00.
L’evoluzione della situazione è consultabile attraverso il sito www.stradeanas.it/traffico.
L’Anas raccomanda a chi viaggia una guida prudente e il, rispetto delle norme del codice della strada. Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.
Questo post é stato letto 26650 volte!