Questo post é stato letto 23240 volte!
Le avverse condizioni meteorologiche, previste dalla protezione civile nei prossimi giorni mettono in seria difficoltà il Comune di Placanica. Il Sindaco Rocco Mario Clemeno denuncia una situazione allarmante << eventuali piogge a carattere alluvionale, così come quelle registrate negli anni passati, oltre a mettere definitivamente in ginocchio la rete stradale di questo Comune, rappresenterebbero un pericolo per l’incolumità dei cittadini presenti nel territorio montano, area periodicamente soggetta a frane e smottamenti.
In questi anni le forti piogge torrenziali hanno causato ingenti danni: nella frazione Pietra il cedimento di un lembo di strada comunale costringe le famiglie a raggiungere a piedi le proprie abitazioni, in pericolo anche le case che si trovano in prossimità della strada; la piazzetta di Valenti stà sprofondando a ridosso della vicina fiumara Precariti; in località Stinco la repentina sfaldatura di un’estesa area scoscesa mette a rischio le sovrastanti abitazioni; gli abitanti della frazione Titi devono percorrere una via alternativa per raggiungere il centro abitato a causa di uno smottamento che ha provocato, in prossimità del vallone Fiorello, una brusca depressione del terreno; in contrada Vincisano è crollato un tratto di strada che rende difficoltoso il raggiungimento del vicino Comune di Stignano; la rete stradale di collegamento Valenti – Stinco – Giardini è percorsa da numerose crepe e voragini.
Non bisogna dimenticare la presenza sul territorio placanichese di Santa Domenica. L’ausilio economico della Provincia ha messo in condizione quest’amministrazione di garantire temporaneamente la percorribilità della principale via di comunicazione che porta al Santuario Mariano, ma nuove alluvioni renderebbero inagibile una strada attraversata da decine di migliaia di pellegrini.
Sottolineo, che quanto specificato è ben noto alla Protezione Civile, che a seguito dei numerosi sopralluoghi effettuati, ha più volte relazionato sullo stato di dissesto idrogeologico del territorio Placanichese.
La popolazione vive nel costante terrore che precipitazioni consistenti possano mettere a repentaglio i sacrifici di una vita investiti nella costruzione di case e nello svolgimento di attività lavorative, per lo più agricole.
A oggi le numerose richieste di aiuti finanziari, necessari per un intervento strutturale e duraturo, sono rimaste letteralmente inascoltate. La grave situazione in cui versa Placanica obbliga la Regione e la Provincia di Reggio Calabria all’adozione di azioni tempestive e preventive, affinché si possa evitare un disastro più volte preannunciato>>.
Questo post é stato letto 23240 volte!