Questo post é stato letto 23790 volte!
Il 42° appuntamento della Società Italiana di Agronomia, organizzato dai soci del Dipartimento di AGRARIA, si svolge per la prima volta nella sede dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria dal 18 al 20 settembre – Aula magna di Ateneo Antonio Quistelli.
Per il 2013 si è scelto di dare un taglio tematico al Convegno affrontando due aspetti di estrema attualità, Intensificazione sostenibile della produzione agricola e sicurezza alimentare, che la FAO ha individuato nel suo rapporto “Save and Grow” (2011) come vere e proprie emergenze a livello mondiale.
La ricerca agronomica, dopo aver prodotto risultati scientifici e messo a punto modelli di gestione per massimizzare la produttività dei sistemi colturali (food e no-food), già da alcuni anni affronta anche i diversificati aspetti della sostenibilità ambientale dei sistemi colturali. Sul piano tecnico-applicativo, arrivare a coniugare intensificazione sostenibile e sicurezza alimentare dipenderà dalla capacità del “settore agronomico” di trasferire informazioni utili a dare risposte ai seguenti quesiti:
- Come e quanto sarà necessario incrementare l’attuale produttività delle principali colture alimentari?
- Come cambierà la qualità del suolo nei più importanti sistemi di produzione e come questi cambiamenti influenzeranno la produttività delle colture?
- Sarà possibile migliorare le tecniche di coltivazione e di gestione del suolo per ottenere elevati livelli di produzione ed allo stesso tempo rispettare gli standard ambientali, soprattutto in termini di emissione di gas serra e conservazione della risorsa idrica?
I risultati scientifici dalla ricerca agronomica in Italia, oltre a rappresentare oggi un quadro alquanto esaustivo dei diversificati agroecosistemi italiani, costituiscono un bagaglio di informazioni preziose per riconfigurare itinerari tecnici mirati a coniugare produttività delle colture e gestione e conservazione delle risorse ambientali.
La Società Italiana di Agronomia con il 42° Convegno annuale si propone di offrire al mondo della produzione agricola e all’intera Comunità delle Scienze Agrarie un efficace contributo di informazioni, di idee e di soluzioni per realizzare strategie di intensificazione sostenibile applicabili al contesto agricolo nazionale ed europeo.
Anche per il 2013, il Convegno mantiene l’articolazione in sessioni che quest’anno vogliono rappresentare le traiettorie di ricerca più rappresentative per la ricerca agronomica nell’affrontare la specifica tematica del Convegno:
- Sistemi colturali
- Produttività delle colture e qualità delle produzioni
- Gestione del suolo e delle risorse
- Modelli e pianificazione territoriale
Questo post é stato letto 23790 volte!