Questo post é stato letto 32070 volte!
Riceviamo e pubblichiamo:
Vi scrivo per segnalarvi la necessità di provvedere a munire il tratto di SS 106 – corsia Nord-compreso tra il Km 18+VII e il Km 19+00 -altezza Bivio Lazzaro Nord e prossimità distributore Esso – di idoneo sistema di sicurezza in quanto l’attuale guard rail è insufficiente a contenere l’urto. A qualche metro della Ss 106 vi sono delle abitazioni ove si rileva l’insufficiente altezza della barriera laterale circa 30 cm dal suolo stradale.
Si pone fortemente in evidenza che la sede stradale è in rilevato con altezza di circa tre metri al cui piede è localizzata l’area ludico ricreativa denominata “Piazzale Zagarella”. Su tale area spesso si svolgono manifestazioni ricreative, culturali e gastronomiche, ma la maggiore presenza di persone, oltre cinquecento, si registra nelle serate di fine luglio/primi di agosto durante i festeggiamenti civili in onore del Santo patrono Santa Maria delle Grazie. Ben si comprende che tale stato di fatto costituisce fonte di un potenziale disastro ad alto numero di vittime in caso un veicolo dovesse finire nel precitato piazzale.
Oltre alle erbacce e piante che penzolano sul tratto di strada statale in questione che oltre a creare pregiudizio per il traffico veicolare impediscono la visuale ai conducenti che al bivio per Lazzaro Nord, teatro di numerosi gravi incidenti, si immettono sulla 106 direzione Melito PS, ricadono sull’arteria stradale dei rami di alti alberi che potrebbero essere raggiunti e spezzati durante il transito di mezzi pesanti.
Un’altra condizione di potenziale pericolo per la incolumità pubblica esiste nel Piazzale Zagarella dove già si verificato il crollo di alcuni alberi e altri sembrerebbero pronti a cadere, poiché alcuni di essi presentano un aumento dell’ inclinazione del fusto che può essere sintomo di cedimento a livello radicale. In un popoloso centro abitato non è credibile che nessuno veda queste gravissime situazioni di pericolo e si preoccupi di richiedere l’intervento dell’Ente competente, eppure i ragazzi continuano a giocare tranquillamente nel piazzale. In ogni modo è necessario che l’Amministrazione comunale adotti tempestivamente i dovuti provvedimenti finalizzati alla stabilità degli alberi. Non si comprende come mai nel piazzale Zagarella si è provveduto a tagliare alcuni alberi e si è omesso di sistemare quelli che rilevabile a colpo d’occhio costituiscono un pericolo reale e concreto per le persone e cose a seguito della presunta instabilità.
Nella fiduciosa attesa di un immediato intervento risolutore e di un gradito riscontro, porgo cordiali saluti.
Vincenzo CREA
Questo post é stato letto 32070 volte!