Al via “Rhegion Road Up”, il tour tra le bellezze di Reggio Calabria

rhegion road up 1

Questo post é stato letto 14730 volte!

Tour tra le bellezze storiche, culturali e artistiche di Reggio Calabria

Ha preso il via “Rhegion Road Up”, un viaggio tra le meraviglie storiche, artistiche e culturali di Reggio Calabria, promosso dall’Associazione Scena Nuda con il patrocinio del Comune. L’iniziativa è stata inaugurata dal sindaco Giuseppe Falcomatà e dal consigliere delegato al Turismo Giovanni Latella, entrambi entusiasti di accompagnare i primi visitatori in questo innovativo percorso.

Il tour, partito dal suggestivo Castello Aragonese, ha attraversato alcuni dei luoghi più iconici della città, come le Terme Romane, le Mura Greche, via Giulia, l’Ipogeo, l’Area Griso Laboccetta, l’Odeion e il Teatro Cilea. A guidare i visitatori è stato Tommaso Misiano, nelle vesti di Aristotele, offrendo una narrazione coinvolgente che ha trasportato i partecipanti in un viaggio nel tempo.

Il sostegno delle istituzioni: un progetto di successo

Il sindaco Falcomatà ha elogiato il progetto, definendolo una continuità della visione del Comune per valorizzare i siti archeologici e culturali della città. “Da anni questo progetto riscuote sempre maggiore successo,” ha affermato, ringraziando Teresa Timpano, responsabile di Scena Nuda, per il suo contributo alla rinascita culturale della città. Durante la tappa alle Mura Greche, i partecipanti hanno potuto assistere a una spettacolare esibizione di danza della coreografa Samuela Piccolo, che ha interpretato il mito di Scilla, suscitando grande emozione tra i presenti.

Un esempio concreto di destagionalizzazione turistica

Per Falcomatà, iniziative come “Rhegion Road Up” sono la dimostrazione concreta di come la città stia superando la stagionalità, continuando ad attrarre turisti anche in periodi meno frequentati. “Un ottobre più ricco di eventi, che conferma una città viva e desiderosa di esprimere il meglio di sé,” ha dichiarato il sindaco, evidenziando il grande afflusso di visitatori grazie ad eventi di respiro nazionale e internazionale, inclusi numerosi congressi.

Latella: “Un viaggio nella storia attraverso nuovi occhi”

Il consigliere delegato al Turismo, Giovanni Latella, ha sottolineato l’importanza del progetto per la crescita e il confronto culturale della città. “Un tour in otto tappe che attraversa i periodi storici di Reggio, dal Greco-romano al moderno, in modo coinvolgente e innovativo,” ha spiegato Latella, ricordando che, dopo Aristotele, nelle prossime visite i partecipanti saranno guidati da figure come Freud e Sant’Agostino. “Un modo diverso e straordinario per scoprire la nostra storia, tradizioni e patrimonio culturale.”

L’iniziativa, con il suo approccio originale e il forte impatto emozionale, si propone di essere non solo un’attrazione per i turisti, ma anche un’occasione di riscoperta per gli stessi reggini, proiettando Reggio Calabria in una nuova dimensione di turismo culturale e artistico.

Questo post é stato letto 14730 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.