Questo post é stato letto 29060 volte!
L’Associazione Culturale PRO TERRA di Fiumara, con il sostegno dell’AVIS comunale di Fiumara e la collaborazione dell’Associazione CALABRIA & CALABRESI, organizza la XI edizione del Premio di Poesia “Giovanni Cianci”.
Il programma prevede due classi di concorso entrambi a tema libero, una in lingua italiana ed una in vernacolo calabrese.
È possibile partecipare con 2 liriche per ogni classe e sono ammesse solo opere inedite e mai premiate in altri concorsi.
Anche quest’anno, come per la precedente edizione, il Presidente di Giuria sarà Rodolfo Vettorello, poeta d’origine veneta ma milanese d’adozione. Vettorello è un raffinato e conosciuto poeta, vincitore di numerosi Premi nazionali ed internazionali, I° classificato nell’anno 2010 e con il quale la nostra Associazione ha stretto un grande legame di stima ed amicizia. La sua presidenza è un grande onore ed una ulteriore attestazione del buon livello qualitativo raggiunto dalla nostra iniziativa culturale.
La scadenza per la presentazione delle poesie è fissata per il 22 Settembre 2013 e la cerimonia di premiazione si terrà il 19 Ottobre 2013.
Il concorso è stato istituito nel lontano 1995 per iniziativa di alcuni fiumaresi amanti della poesia e coetanei del compianto Giovanni Cianci. Fino al 1999 è stato un appuntamento fisso ed atteso dell’estate fiumarese ottenendo buoni risultati in termini di partecipazione e qualità delle opere. Dopo una pausa quasi decennale è stata l’Associazione Culturale “PRO TERRA” a voler riprenderne l’organizzazione il linea con i propri obiettivi statutari. I soci ritengono, infatti, che la promozione della cultura, insieme alla valorizzazione della storia e delle tradizioni, sia la strada da percorrere per lo sviluppo e la rinascita di Fiumara.
All’edizione precedente hanno partecipato oltre 170 autori che hanno inviato 270 liriche in lingua italiana e 42 in vernacolo calabrese. Numerosi sono stati i partecipanti non calabresi, la provenienza geografica va da Trieste a Palermo passando da Varese, Brescia, Torino, Milano, Genova, Firenze, Ancona, Roma, Napoli, Salerno, Matera, Catania, ecc. Praticamente un bell’esempio di Italia unita in un periodo in cui la parola d’ordine è “federalismo a tutti i costi”.
Di seguito, i vincitori delle edizioni curate dalla nostra Associazione:
Sezione in lingua italiana:
- VI ed. anno 2008: Capecchi Loriana (Pistoia) con la lirica Mani d’argilla – capelli di grano
- VII ed. anno 2009: Errico Alessandro (Lecce) con la lirica La Porta
- VIII ed. anno 2010: Vettorello Rodolfo (Milano) con la lirica Rajm – Lapidazione
- IX ed. anno 2011: Costantino Mariangela (Reggio Calabria) con la lirica Potremmo Addormentarci
- X ed. anno 2012: De Pace Irene (Latina) con la lirica Io sono di questa terra (CALABRIA)
Sezione in vernacolo calabrese:
- VI ed. anno 2008: Oro Giovanna (Reggio Calabria) con la lirica Incendi
- VII ed. anno 2009: Monteleone Pasquale (Locri – Reggio Calabria) con la lirica ‘A barca vecchia
- VIII ed. anno 2010: Musco Guido (Trieste) con la lirica U spaventapasseri
- IX ed. anno 2011: Canzonieri Francesco (Reggio Calabria) con la lirica Clandestino
- X ed. anno 2012: Giovanna Oro (Reggio Calabria) con la lirica A’ fini r’a sthrata”
Il bando è presente sul sito www.concorsiletterari.it o è richiedibile alla mail premiogiovannicianci@gmail.com
Questo post é stato letto 29060 volte!