Questo post é stato letto 21050 volte!
Le massime espressioni scientifiche in materia di risorse forestali, saranno protagoniste a Reggio Calabria lunedì 16 maggio, nell’ambito dell’evento nazionale dal titolo “Le risorse forestali in ambiente mediterraneo”, organizzato dal Dipartimento Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Il convegno, che richiamerà nella città docenti, studiosi ed esperti in materia, vuole consolidare la vocazione forestale della Calabria che, con il suo coefficiente di boscosità sensibilmente superiore a quello nazionale medio, si colloca ai primi posti in Italia per consistenza boschiva e produzione legnosa annua.
Le foreste calabresi rappresentano un patrimonio di inestimabile valore, in grado di garantire, in un’ottica di straordinaria multifunzionalità, elevate produzioni forestali e importanti servizi eco-sistemici, ambientali e socio-culturali, con notevoli ricadute anche in termini economici.
L’imponente copertura forestale regionale ha mitigato i rischi idrogeologici in un contesto ambientale molto vulnerabile, qual è quello calabrese. La Calabria, inoltre, situata nel cuore del Mediterraneo, ospita peculiarità fitogeografiche di estremo interesse scientifico.
Il settore forestale in Calabria presenta ancora evidenti margini di sviluppo, considerate le elevate potenzialità offerte dai soprassuoli boschivi, le cui produzioni legnose necessitano di essere valorizzate ulteriormente, attraverso una gestione sostenibile, integrata e multifunzionale.
Partendo da questi elementi di specificità, il momento formativo-conoscitivo organizzato dal Dipartimento di Agraria vuole contribuire al rilancio del settore forestale utile a consolidare la filiera del legno.
Questo post é stato letto 21050 volte!