Questo post é stato letto 31900 volte!
L’evento di punta dell’estate calabrese, il Kaulonia Tarantella Festival, festeggia la sua XVII edizione.
Il festival si svolgerà dal 18 al 22 agosto a Piazza Mese nel cuore del borgo antico di Caulonia.
Il titolo e lo slogan dell’evento è “Il ballo magico“, una rappresentazione che omaggia la tarantella attraversando i secoli con gli usi e i costumi delle diverse società che l’hanno tramandata fino ad oggi.
Il Kaulonia Tarantella Festival ha la priorità di rappresentare la tarantella nella sua veste storica e di essere il palcoscenico per la musica popolare del futuro.
L’evento inizierà il 18 agosto con i ritmi della Puglia e della Basilicata che saranno rappresentati da Antonio Infantino. storico esponente della musica lucana e dai Rione Junno, gruppo pugliese composto da giovanissimi musicisti. Nella serata di apertura si potrà assistere anche alle performance di Rashmi V.Bahtt, che ci trasporterà in India con i suoi “tabla” strumento a percussione di orgine asiatica e degli Hosteria di Giò un gruppo popolare calabrese.
Anche quest’anno il direttore artistico dell’evento è Mimmo Cavallaro, al momento forse il maggior esponente della Tarantella calabrese fuori dai confini regionali.
Un festival che dura 5 giorni e andrà dalle 18:00 alle 6:00 del mattino seguente e che in passato ha ospitato artisti come:Noa,Ornella Vanoni,Antonella Ruggiero, Sud Sound System, Ambrogio Sparagna, Eugenio Bennato, James Senese e Napoli Centrale, Teresa De Sio, Davide Van Des Sfroos,Teofilo Chantre, Ashna el Becharia, Tony Esposito, Raiz, Avion Travel, Enzo Avitabile e i Bottari, Mimmo Epifani, Roma Tarantella Orchestra, Ciccio Merolla, Mira Awwad, Roy Paci & Aretuscka, Edoardo Bennato,Daniele Sepe e Brigada Internazionale, Pietra Montecorvino, l cantori di Carpino, Nour Eddine Fatty e tanti altri.
Questo post é stato letto 31900 volte!