Questo post é stato letto 27770 volte!
Tappa calabrese per il Bluocean’s Workshop 2012 “Da Nord a Sud. Quando il Viaggio diventa fotografia. Prima del Ponte, attraverso una terra crocevia di culture: dallo Stretto alle isole Eolie”. Sei intensi giorni per i 15 corsisti che, guidati dal giornalista e photo-reporter di National Geographic Antonio Politano, scopriranno le bellezze naturali e architettoniche del Sud Italia.
I dettagli della tappa dedicata all’Area dello Stretto di Messina che avrà base a Reggio Calabria e che segue all’appuntamento siciliano del Bluocean’s Workshop tenuto nel mese di giugno con base a Noto cui ha fatto seguito la tappa Toscana con base a Firenze nel mese di luglio, sono stati esposti nella sala Biblioteca della Provincia dall’amministratore unico della Bluocean Francesco Scarpino entusiasta di “aver riportato a Reggio Calabria un appuntamento targato National Geographic di cui Bluocean è partner ufficiale”. A sposare l’iniziativa Roberta Lingria, responsabile della Fondazione Sai agenzia che ha scelto di sostenere per il terzo anno consecutivo il workshop Bluocean.
“Da Venezia a Firenze, dalle valli del Chianti alla Sicilia barocca, alle Isole Eolie, i borghi, le architetture, le oasi, le miniere: i professionisti nel Bluocean’s workshop sono coinvolti in un alto percorso didattico, condividono circa 12 ore di lavoro giornaliero nella realizzazione di veri e propri reportage in puro stile National Geographic – spiega Francesco Scarpino – Quest’anno, il Bluocean’s workshop ha avuto quattro prestigiose mete (Veneto, Toscana, Sicilia, Area dello Stretto e isole Eolie) e tra gli scenari naturali e le meraviglie di siti, i corsisti con i loro obiettivi hanno “raccontato” bellezze e “storie” di un’Italia unita da straordinarie diversità che rendono unico il “belpaese”. Scatti inediti che faranno parte di un prezioso reportage. Speriamo inoltre, di poter produrre una mostra fotografica che racconti il nostro Paese”.
A dirigere questa nuova avventura, il maestro Politano nativo di Cosenza che ritorna con piacere nella “sua amata Calabria”. “Anche al Sud, c’è la professionalità e la capacità di produrre cultura – dice Politano – ed è una dimostrazione che un’azienda calabrese, la Bluocean, sia riuscita a legarsi ad un gigante come National Geographic che ne ha riconosciuto le qualità. In questo workshop andremo a raccontare e “rubare” istanti di vita. Ogni fotografo immortalerà tutto: paesaggi, visi, sguardi, situazioni quotidiane da raccontare e mostrare”.
Dopo la tappa dedicata all’Area dello Stretto, il Bluocean’s workshop chiuderà per quest’anno con l’ultimo viaggio in Veneto nel mese di Ottobre e a dirigerlo sarà il maestro di NG Alessandro Gandolfi.
Questo post é stato letto 27770 volte!