Questo post é stato letto 26320 volte!
Le malattie cardiache sono al primo posto in Italia: attacchi di cuore e ictus rappresentano quasi la metà (48%) di tutte le cause di mortalità in persone di età al di sotto della soglia dei 75 anni.
Questi dati ci suggeriscono di fare attenzione al cuore e ai pericoli a cui va incontro ogni giorno, evitando gli oramai noti fattori di rischio.
Nel Razionale scientifico dei temi che saranno trattati nell’ambito del congresso SCILLA CUORE 2016, il dirigente medico Dott. Vincenzo Montemurro del presidio ospedaliero “Scillesi d’America” indica le finalità e gli obiettivi del Corso/Convegno articolato in 16 Sessioni.
“Scilla Cuore giunge alla sua XVI Edizione, anche quest’anno, a fronte degli importanti consensi ottenuti negli anni precedenti -afferma Montemurro- riteniamo opportuno approfondire le grandi tematiche cardiologiche nell’ottica di un confronto interattivo con gli esperti docenti di formazione.
Gli argomenti proposti saranno affrontati, alla luce delle novità che la ricerca scientifica presenta al mondo medico, privilegiando gli aspetti clinico-pratici sulla ricerca teorica, Quest’anno si è scelto di focalizzare l’attenzione su:
scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa, prevenzione e diagnostica cardiovascolare, cardiologia interventistica, aritmologia, riabilitazione cardiologica, cardioangiologia, patologie valvolari, cardiologia pediatrica, genetica e biologia dell’aterosclerosi, farmacologia clinica e cardioncologia”.
Il programma di Scilla Cuore XVI Edizione prevede, come di consueto, la partecipazione di esperti di settore con la funzione di discussant al fine di rendere vivace ed interattivo lo svolgimento delle singole sessioni. E’ noto che la base essenziale di ogni progresso scientifico è rappresentata dalla continua verifica del certo. Infatti ciò, costituisce l’obiettivo primario che Scilla Cuore XVI Edizione intende realizzare attraverso l’autorevole e qualificato contributo scientifico e culturale dei docenti di formazione.
L’evento SCILLA CUORE 2016 si terrà quest’anno dal 22 al 25 Settembre a Reggio Calabria in via Cardinale Portanova nell’Auditorium Nicola Calipari del Palazzo “Tommaso Campanella” sede del Consiglio Regionale della Calabria.
Ecco il programma-scientifico-scilla-cuore
Questo post é stato letto 26320 volte!