Questo post é stato letto 22890 volte!
La terza edizione del concorso “Il linguaggio del cibo”, quest’anno prevede che i bambini e i ragazzi che parteciperanno “viaggeranno tra la storia della gastronomia grecanica”, sviluppando il seguente argomento “Cibo, territorio e Capicollo Azze Anca, tre storie a confronto”. Attraverso questo nuovo argomento si cercherà di far capire ai partecipanti l’importanza del legame che esiste tra la storia, la gastronomia e la cucina dei contadini, il tutto visto come sviluppo dell’Area Grecanica. Prendendo parte ai Percorsi del Gusto i bambini o i ragazzi, relazioneranno sui momenti di vita contadina che nei laboratori loro stessi rivivranno, preparando la pasta, il pane, la lestopitta, i salumi, il formaggio, la ricotta, le marmellate, sotto la guida degli accompagnatori del gusto messi a disposizione dalle aziende aderenti all’associazione.
Nella II edizione del concorso “Il Linguaggio del Cibo, le classi vincitrici appartenenti alle scuole BabY Braccio di Ferro, Cassiodoro, Galileo e Vittorino da Feltre sono state protagoniste di un documentario sulle abitudini alimentari dei bambini italiani girato dalla BBC di Londra.
Il concorso è rivolto agli studenti della scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e private al fine di rendere sempre più visibile un territorio (Area Grecanica) appartenente alla storia della Calabria e stimolarne la conoscenza alle scuole di comprensori vicini. Si prevede il coinvolgimento dei partecipanti su due livelli:
– partecipazione ai Percorsi del Gusto,
– alle prove di creatività e ingegno, realizzazione di fumetti, approfondimenti sull’alimentazione, studi dei prodotti tipici del territorio, descrizione di un piatto tipico, scambi culturali, ecc.
Alle classi che parteciperanno sarà attribuito un punteggio sia per la “1° prova bonus” (Percorsi del Gusto) e sia per lo svolgimento di una delle prove di creatività che i partecipanti svolgeranno, in funzione dell’età e dell’indirizzo di studio degli stessi (2° prova bonus). Le classi consegneranno o spediranno i loro lavori alla sede dell’associazione “Gli Amici del Capicollo Azze Anca” che provvederà, attraverso una giuria, ad assegnare un punteggio seguendo i seguenti parametri (frequenza ai Percorsi del Gusto, classe di età, contenuti tecnici, creatività, originalità, impegno, ecc.). Saranno accettati solo ed esclusivamente lavori di classe, la presentazione di singoli lavori prevederà l’esclusione dell’intera classe.
Gli elaborati dovranno essere: spediti a mezzo Raccomandata A/R entro e non oltre il 20 maggio 2012 (fa fede il timbro postale), oppure consegnati manualmente presso la sede dell’Associazione sita in Lazzaro di Motta San Giovanni via G. Mameli 9, entro e non oltre il 20 maggio 2012 per dare la possibilità alla giuria di valutarli e stilare una graduatoria entro i termini previsti (art. 6).
La premiazione avverrà domenica 10 giugno 2012, durante una giornata particolare che si svolgerà nei Borghi del Gusto e nelle Porte del Gusto dell’Area Grecanica e avrà come titolo “ Dal maiale al Capicollo Azze Anca Grecanico”, dove i ragazzi delle scuole che hanno partecipato saranno i protagonisti.
Si evidenzia che per superare le prove, le classi dovranno far riferimento a contenuti e strumenti di diverse discipline, la lingua, la storia, la geografia, le scienze, la matematica, l’educazione all’immagine, l’informatica tutto ciò a testimonianza dell’alta valenza interdisciplinare dell’educazione alla salute.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Art. 1
L’associazione “Gli Amici del Capicollo Azze Anca”, in collaborazione con Donne Impresa Coldiretti Calabria e Fondazione Campagna Amica, bandisce la III edizione del Concorso Il linguaggio del cibo: “Cibo, territorio e Capicollo Azze Anca, tre storie a confronto”, che è finalizzato ad avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza e alla comprensione degli atteggiamenti che stanno alla base di uno stile di vita sano e corretto. Star bene vuol dire, innanzi tutto, conoscere il proprio corpo e tutto ciò che consente di vivere in buona salute, in armonia con gli altri e con l’ambiente in generale.
Un’alimentazione buona, pulita e giusta, il consumo consapevole, il gioco, un ambiente sano e lo stare assieme con gli altri aiutano sicuramente a raggiungere questi obiettivi. Si tratta di un’iniziativa che vuole offrire ai docenti l’occasione di progettare percorsi educativi interdisciplinari e di approfondire tematiche che mostrano come la nostra piccola realtà agricola sia frutto di connessioni di mondi solo apparentemente lontani dove in realtà uomo, ambiente, territorio, prodotti, alimentazione e la lingua si integrano dando vita ad un unico sistema.
Art. 2
Il concorso si divide in due fasi:
Nella Fase 1 , le scuole dovranno comunicare allo 0965/712304:
1) il Percorso del Gusto scelto,
2) l’azienda scelta per la frequenza del Percorso del Gusto,
3) eventuale sosta per il pranzo presso l’azienda scelta per la frequenza del percorso del Gusto, nel caso in cui la scuola decide di non sostare per il pranzo, i bambini saranno tenuti a provvedere per eventuale pranzo a sacco.
4) Il Borgo scelto per la visita.
N.B. Per prenotare il Percorso del Gusto e la visita al borgo è obbligatorio inviare la scheda di prenotazione allegata, obbligatoriamente via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica agririggio@libero.it.
Nella fase 2 : Le classi sceglieranno lo svolgimento di una delle seguenti prove:
• A) SVOLGIMENTO DI UN TEMA DI CULTURA: “Cibo, territorio e Capicollo Azze Anca, tre storie a confronto” il tema dovrà essere corredato con immagini e foto dei Percorsi del Gusto.
• B) ELABORAZIONE DI UN FUMETTO “Cibo, territorio e Capicollo Azze Anca, tre storie a confronto”. Il fumetto rappresenta da sempre un linguaggio particolarmente gradito alle giovani generazioni, ma non solo. Costituito da più codici, è in grado di esprimere condizioni e contesti di vita quotidiana, catturando e coinvolgendo il lettore. Create una storia a fumetti con personaggi originali che rappresentino gli stili di vita e le tradizioni di un tempo nell’Area Grecanica, con particolare attenzione alla figura del contadino.
• C) ELABORAZIONE DI UN CARTELLONE dove si rappresenterà anche tramite fotografie il forte legame tra “Cibo, territorio e Capicollo Azze Anca”.
Art. 3
Elenco dei Percorso del Gusto e delle aziende dove si svolgeranno (guidati da un accompagnatore del gusto socio dell’Associazione “Gli Amici del Capicollo Azze Anca”incaricato):
1. La cucina dei Contadini…dai nostri allevamenti alle vostre tavole, realizzato dall’Azienda Agricola, Agrituristica agriRiggio di Nocera Caterina ( Lazzaro ).
2. Analisi sensoriale del gusto, realizzato dall’Associazione “Gli Amici del Capicollo Azze Anca” ( Lazzaro ).
3. Dalle pecore e capre al latte, al formaggio e alla ricotta grecanica con possibilità di assistere alla “Festa della Tosatura”, realizzato dall’Azienda Agricola agriRiggio ( Lazzaro ).
4. Dal chicco di grano alla preparazione del pane fatto in casa, realizzato dall’Azienda Agricola, Agrituristica agriRiggio di Nocera Caterina ( Lazzaro ).
5. Dal chicco di grano alla preparazione della pasta fatta in casa, realizzato dall’Azienda Agricola, Agrituristica agriRiggio di Nocera Caterina ( Lazzaro )..
6. Dal chicco di grano alla preparazione dei biscotti grecanici, realizzato dall’Azienda Agricola, Agrituristica agriRiggio di Nocera Caterina ( Lazzaro ).
7. Dalla farina alla Lestopitta Grecanica, realizzato dall’Azienda Agrituristica S. Leo di Zema Rosalba ( Bova ).
8. Dal melo alla marmellata, realizzato dall’Azienda Agrituristica S. Leo di Zema Rosalba ( Bova )
I Percorsi del Gusto prevedono dei veri e propri momenti di lavoro che faranno comprendere meglio ai bambini e alle loro famiglie il ruolo e il rapporto che esiste tra le aziende agricole grecaniche, Slow Food, l’associazione culturale Apodiafazzi , Campagna Amica, la nostra Associazione, la lingua greco calabra e il cibo buono, pulito e giusto.
Art. 4
Possono partecipare al concorso tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado (non si accettano lavori svolti da un solo bambino/a pena l’esclusione dell’intera classe partecipante).
L’iscrizione al concorso è gratuita. Le scuole interessate dovranno far pervenire la domanda di partecipazione al concorso, allegata al presente regolamento, tramite e-mail agririggio@libero.it entro e non oltre il 28 marzo 2012 (il ritardo anche di un solo giorno comporta l’esclusione dal concorso) e con la dicitura “Cibo, territorio e Capicollo Azze Anca, tre storie a confronto”. Per eventuale spedizione della domanda le spese sono a totale carico dei partecipanti.
Art. 5
Gli elaborati saranno esaminati da una Giuria, composta da tre rappresentanti della associazione “Gli Amici del Capicollo Azze Anca” , da un esperto del settore nutrizionale, da due esperti del settore pedagogico, da due esperti della cultura grecanica. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Art. 6
Per accreditare le “prove bonus” ( sotto elencate con relativi costi), sarà necessario inserire nella busta contenente il lavoro finale anche un CD / DVD con la documentazione fotografica realizzata durante la “prova bonus” dei Percorsi del Gusto. Vedi elenco “prove bonus”
• Visita azienda, Percorso del Gusto , Visita ad un Borgo dell’Area Grecanica con Accompagnatore del Gusto € 6,00 a persona (vedi elenco aziende allegato) 20 p.ti
• Visita ad una azienda agrituristica con sosta per il pranzo, frequenza di un Percorso del Gusto, visita ad un borgo dell’Area Grecanica (vedi elenco aziende allegato) 60 p.ti , costo € 13,00 a persona (incluso costo guida) ed escluse spese di trasporto.
N.B. il menù preparato per il pranzo prevede : 1 primo, 1 secondo, frutta e acqua compresa;
N.B. il menù servito sarà uguale sia per i bambini che per le insegnanti o eventuali
accompagnatori (genitori) che usufruiscono dell’offerta scuola;
Art. 7
La Giuria valuterà li elaborati pervenuti entro il 30 maggio 2012 e renderà pubblici i risultati alle scuole partecipanti sul giornale on-line www.ntacalabria.it .
Art. 8
Le classi vincitrici s’impegnano ad aderire alla giornata conclusiva; termini e modalità verranno opportunamente comunicati. Alle classi vincitrici il premio sarà consegnato durante il convegno dal titolo “ Dal maiale al Capicollo Azze Anca Grecanico” e alle scuole aderenti alla giornata sarà consegnato un piccolo riconoscimento.
Art. 9
La partecipazione al concorso implica, da parte d’ogni classe concorrente, l’accettazione in condizionata di tutte le norme del Concorso.
Per prenotare i Percorsi del Gusto con l’apposito modello contattare il sig. Francesco Riggio al 3398117506 – 0965712304 o inviare un e-mail a agririggio@libero.it.
CONCORSO
“III° edizione Il linguaggio del cibo”:
“Cibo, territorio e Capicollo Azze Anca, tre storie a confronto”
DOMANDA D’AMMISSIONE AL CONCORSO
CLASSE
NUMERO STUDENTI
DOCENTE
SCUOLA
VIA/PIAZZA
CITTA
TELEFONO
FAX
INDIRIZZO E-MAIL
DATA
FIRMA DEL DOCENTE
FIRMA DEL DIRETTORE SCOLASTICO
Da inviare via e-mail entro il 28 Marzo 2012 al seguente indirizzo di posta elettronica agririggio@libero.it
CONCORSO
“III° edizione Il linguaggio del cibo”:
“Cibo, territorio e Capicollo Azze Anca, tre storie a confronto”
Domanda di prenotazione dei Percorsi del gusto.
PER IL GIORNO ________________ ORARIO DI ARRIVO IN AZIENDA__________
TITOLO PERCORSO DEL GUSTO:
________________________________________
________________________________________
NOME AZIENDA DOVE SI SVOLGE IL LABORATORIO SCELTO O LA VISITA
__________________________________________________________________________
CLASSE __________________________________
NUMERO PARTECIPANTI__________________________
DOCENTE RESPONSABILE________________________________
SCUOLA _______________________________________________
VIA/PIAZZA_____________________________________________
CITTA__________________________________________________
TELEFONO _____________________________________________
FAX ___________________________________________________
INDIRIZZO E-MAIL _________________________________________
DATA ______________________________________________________
FIRMA DEL DOCENTE
RESPONSABILE
FIRMA DEL DIRETTORE SCOLASTICO
Da inviare via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica agririggio@libero.it , per ricevere la conferma di disponibilità da parte dell’azienda per il giorno su indicato.
Elenco Aziende Agrituristiche ed aziende aderenti al progetto
• Azienda Agricola agriRiggio – Salumificio – Agriturismo di Caterina Nocera, via G. Mameli 7 Lazzaro di Motta S.G. (R.C.)
Periodo di apertura dell’agriturismo: tutto l’anno
Allevamento suini: dalla nascita all’ingrasso (filiera completa),
Punto vendita Aziendale (Campagna Amica): prodotti tipici
Salumificio: trasformazione delle carni provenienti dai propri allevamenti in salumi naturali e senza conservanti,
Sale di degustazione: 60 posti a sedere su prenotazione,
Posti letto: 6 (divisi in tre camere con bagno in comune),
Aula didattica: all’interno della quale i bambini, i ragazzi e gli adulti si cimentano nello svolgimento dei mini laboratorio del gusto sapori e saperi in tavola sulle vie del gusto… dove potranno imparare come si preparavano e eventualmente si cucinavano alcune pietanze e/o prodotti ormai dimenticati.
Azienda aderente al disciplinare d’Allevamento e Produzione depositato presso Slow Food.
Per info e prenotazioni tel. 0965/712304
• Azienda Agrituristica S. Leo di Zema Rosalba loc. S. Leo Bova (R.C.)
Percorrere la S.S. 106 e, giunti a Bova Marina, seguire le indicazioni per Bova. Proseguire per la strada provinciale che da Bova porta in direzione Roghudi Vecchio. L’Azienda si trova lungo questa strada, dopo circa 8 km.
Periodo di apertura: tutto l’anno
Azienda specializzata nella produzione di frutta, mele e pere.
Allevamento suini: dallo svezzamento all’ingrasso.
Punto vendita Aziendale (Campagna Amica): Frutta e ortaggi di stagione, ciliegie, pere primizie, mele delicious, pere kaiser williams, pomodori insalate varie, fagiolini Marmellate, insaccati vari, miele.
L’obiettivo principale dell’Azienda non è vendervi semplicemente i loro prodotti biologici, bensì accoglierVi per farvi partecipare direttamente alla raccolta dei prodotti di vostro gradimento, per farvi conoscere le tecniche della coltivazione e farvi degustare, negli spazi attrezzati, le nostre delizie, consentendovi così di acquistare con maggiore tranquillità.
Azienda aderente al disciplinare d’Allevamento e Produzione depositato presso Slow Food.
Per info e prenotazioni tel. 0965/762701
Questo post é stato letto 22890 volte!