Questo post é stato letto 29010 volte!
Il Reghium Julii torna alla festa del Mare 2013 – Mediterraneo – con il premio Il Premio Nicola Giunta. L’evento, giunto alla 17^ edizione, rappresenta un’occasione stimolante di confronto tra culture e tradizioni, modi differenti di interpretare le realtà locali e di raccontarle in poesia.
I finalisti del Premio Giunta, scelti da una giuria coordinata da Giuseppe Casile e composta da Giuseppe Bova, Pasquale Borruto, Arturo Cafarelli, Nino Mangione, si confronteranno, stasera, sabato 27 luglio, alle ore 21,00, nello spazio Baia dello Stretto di Gallico Marina dove sarà proclamato il vincitore.
Tra i finalisti che si contenderanno l’ambito riconoscimento: Demetrio Latella con la lirica “’U salottu rococò”; Michele Carilli con “L’urtima lacrima”; Umberto Sabatini con “Parol’ dint’ o scuro”; Domenico A. Sgrò con “A mala ‘ducazioni” e Ferdinando Spanò con “N’aùtra staggiùni”. Il premio si muove su una linea estetico-culturale improntata a principi di modernità, di coscienza critica del presente e nel contempo di valorizzazione della tradizione. Su questo si innesta il dibattito “Teatro fra cultura, comunicazione, educazione” che seguirà subito dopo la consegna dei premi. Un momento di confronto tra tradizione e modernità sul ruolo che l’Arte e la Cultura rivestono nella nostra società.
Ancora ricco di appuntamenti il carnet degli eventi culturali della Festa del Mare 2013. Location degli incontri sarà il villaggio “Baia dello Stretto” sul lungomare di Gallico. Domenica 28 a partire dalle ore 21.00 in scena il premio Mollica “Mezzogiorno: identità e prospettive” a cui seguirà il convegno “Saprà il Mezzogiorno diventare Ponte Europeo nel Mediterraneo?”
Attesa, lunedì 29 alle ore 21.00, anche la presentazione del libro “Reggio Reggio, Città Metropolitana nell’area Metropolitana dello Stretto di Giuseppe Tuccio. Dopo la presentazione del volume il convengo “Gli Stretti d’Europa: governance ed integrazione dell’Area dello Stretto”.
Martedì 30 alle ore 21.00 è il turno dell’arte con i “Dialoghi Mediterranei: incontro per un’idea sull’arte” a cui parteciperanno artisti provenienti dal Mediterraneo.
Venerdì 2 agosto ad infiammare la curiosità dei partecipanti toccherà al convegno Blue Economy Quali prospettive per il Mar Mediterraneo. Domenica 4 agosto alle ore 21.00 toccherà al premio letterario Domenico De Caridi “L’uomo, il Mare” concludere gli appuntamenti culturali della Festa del Mare. Dopo la cerimonia di premiazione, quest’anno l’ambito riconoscimento va al sociologo e politico di origini algerine Khaled Fouad Allam, seguirà il dibattito “Innovazione, informazione e comunicazione per il co-sviluppo dell’Area del Mediterraneo”.
Dal 31 luglio al 4 Agosto alla Festa del Mare sarà protagonista il Mediterraneo 100 giovani provenienti da 34 università dell’area mediterranea, a cui si uniranno gli studenti dell’università per stranieri di Reggio Calabria, vivranno un “unico” grande momento di partecipazione. Cinque giorni di seminari, workshop e dibattiti in cui verrà indagato da diverse angolazioni il tema riguardante la Cittadinanza attiva e la Partecipazione sociale. I seminari in collaborazione con Unimed – unione delle università del Mediterraneo- si svolgeranno presso il consiglio regionale della Calabria.
Sabato 27 luglio 2013
Ore 16.00 Gara di pesca ad alacce – VI Trofeo “Ciccio Chirico” raduno partecipanti Lungomare di Gallico “largo Silipi”
Ore 19.00 “Quando il corpo diventa superficie da descrivere”, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria – Lungomare di Gallico “Piazza Papirus”
Ore 20.00 Concorso gastronomico del Borgo Marinaro di Gallico – Lungomare di Gallico “Piazza Papirus”
Ore 21.00 Consegna Premi: “Nicola Giunta”. Dibattito Teatro fra cultura, comunicazione, educazione, Lungomare di Gallico “Baia dello Stretto”
Saluti
Giovanni Nucera – Segretario Questore Ufficio di Presidenza Consiglio regionale della Calabria
Introduce
Giuseppe Casile
Intervengono
Teresa Catalano
Mario Giambelluca
Rodolfo Chirico
Arturo Cafarelli
Nicola Petrolino
Questo post é stato letto 29010 volte!