Questo post é stato letto 18990 volte!
Con la pubblicazione da parte dell’Ufficio Tecnico comunale, dell’avviso per la manifestazione di interesse, si è messo ufficialmente in moto l’iter per la realizzazione di due darsene rimovibili sul litorale di Melito di Porto Salvo.
“Partner” del Comune, per i profili finanziari, costruttivi, operativi e gestori dell’iniziativa, potranno divenire quei soggetti privati che risultano essere in possesso dei requisiti richiesti e sono interessati alla “creazione” dell’opera.
L’avvio delle procedure per la realizzazione di darsene rimovibili faceva parte del pacchetto di iniziative che la coalizione “Democrazia e Sviluppo”, guidata dal sindaco Gesualdo Costantino, aveva presentato in campagna elettorale, inserendola nella parte di programma da realizzare nei primi CENTO GIORNI di governo. Mantenendo in pieno la promessa, si entra adesso nella parte operativa di un progetto di rilevante valenza dal punto di vista della promozione dello sviluppo turistico-ricettivo, con conseguenti ricadute economiche sul territorio comunale e sui comuni viciniori.
Le darsene, oltre a rappresentare un punto di attracco per i natanti occasionali di passaggio, nelle intenzioni generali andrebbero a costituire un punto di riferimento fisso per i turisti stagionali, che sarebbero messi in condizione di poter visitare la rinomata Riviera del Gelsomino e l’intera Area Grecanica ricca di storia e cultura. Oltre a valorizzare il litorale, allo stesso tempo, verrebbero valorizzati i centri storici circostanti con i loro prodotti tipici, arti e mestieri. Proprio in questa ottica è nata l’idea di un progetto innovativo per quanto riguarda il territorio del Basso Ionio.
L’idea lanciata dall’Amministrazione comunale è stata presentata, in conferenza stampa, dal sindaco di Melito e dal capo dell’ufficio tecnico comunale, Maisano.
“E’ nostra ferma intenzione – sostiene il sindaco Gesualdo Costantino – mantenere gli impegni che abbiamo assunto con la cittadina di Melito Porto Salvo, durante la campagna elettorale. L’avvio delle percorso che ci porterà, tenendo conto dei tempi tecnici necessari per legge, fino alla realizzazione di due darsene a mare, conferma l’intenzione dell’Amministrazione comunale di voler fare seguire i fatti alle parole. Stiamo parlando di un progetto che, a nostro giudizio, potrà creare le condizioni per attrarre un maggior numero di turisti nel nostro territorio, e quindi potrà valorizzare al meglio la sua vocazione turistica”.
I dettagli tecnici sono stati illustrati dall’ingegnere Maisano, il quale ha messo in risalto come la pubblicazione dell’avviso per la manifestazione d’intenti sia avvenuta, non a caso, all’indomani dell’approvazione, da parte del Consiglio comunale, del Piano spiaggia. Maisano ha inoltre evidenziato che il progetto sarà a costo zero per l’Ente comunale, e che ai partner privati non sono stati posti dei vincoli perentori (ad eccezione di quelli previsti per legge), ma è stata lasciata la possibilità di dare spazio alla fantasia. Tra i parametri che saranno valutati e che faranno propendere per la scelta a beneficio di un partner anziché di un altro, ad esempio, può essere inserito un eventuale piano di collegamento con la città, da garantire con la messa in servizio di un bus navetta. Lo stesso permetterebbe ai diportisti che attraccano a Melito, di poter visitare la città e di conoscere le sue peculiarità.
Rispetto al progetto, eventuali chiarimenti e/o delucidazioni possono essere richiesti al Settore Tecnico del Comune di Melito Porto Salvo – Viale della Libertà – Melito Porto Salvo – tel. 0965/775170 – fax 0965/781780.
Questo post é stato letto 18990 volte!