Questo post é stato letto 25810 volte!
In occasione dell’89° Giornata Mondiale del Risparmio, Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti presentano in cinque scuole elementari della Calabria la seconda edizione del progetto ludico-formativo “Una Storia fatta apPosta”.
Sono oltre 120 scuole primarie di tutto il territorio nazionale che saranno coinvolte in un ciclo d’incontri sulla storia del risparmio delle famiglie italiane seguendo le tappe che hanno segnato lo sviluppo del Paese.
Nella precedente edizione circa 5000 alunni dell’ultimo biennio erano stati invitati a realizzare un elaborato per raccontare attraverso una forma di linguaggio prescelta – un disegno, un’intervista, un collage, un tema, una vignetta o una filastrocca – l’importanza del risparmio tra le nuove generazioni.
A conclusione del progetto, una selezione di tutti gli elaborati è stata raccolta nel libro, “L’arte di mettere da parte”, pubblicato da Poste Italiane in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti nel maggio 2013 e distribuito tra i partecipanti.
Quest’anno, sono cinque le Scuole elementari della Calabria che aderiscono all’iniziativa: l’Istituto Comprensivo Vitrioli – Principe di Piemonte a Reggio Calabria; Istituto Comprensivo Manzoni Nord a Catanzaro; la Scuola Elementare di via Misasi a Cosenza; l’Istituto Comprensivo Murmura a Vibo Valentia; e l’istituto Comprensivo A. Rosmini a Crotone.
Ognuna delle classi partecipanti contribuirà al secondo volume del libro dedicato all’iniziativa con un proprio elaborato, selezionato con il supporto del personale docente. Saranno dunque ancora una volta i “giovanissimi risparmiatori” di tutte le regioni d’Italia a spiegare ai più grandi che: “Non si risparmia mai un sorriso” e che “Il signor Risparmione è un gran simpaticone .. che non usa la motocicletta ma la sua bicicletta” .
Questo post é stato letto 25810 volte!