Questo post é stato letto 33590 volte!
Il cartellone variegato del “DEAfest2015 – Festival della natura, della cultura e delle tradizioni nella Vallata del Gallico” – è stato illustrato nella sala Conferenze della Provincia dal Direttore della programmazione Maurizio Malaspina.
Dal 10 al 22 agosto nell’ Agry city – “La metropoli rurale”, questo il tema del Deafest 2015, si alterneranno incontri che favoriranno dialogo e, attraverso la musica, i sapori, i paesaggi faranno veicolare un messaggio positivo che dovrà essere universalmente riconosciuto.
Il Deafest si concluderà nella città di Reggio, dove sabato 22 agosto a partire dalle ore 19.00 si terrà, prima presso Palazzo San Giorgio, il Premio “Città Metropolitana di Reggio Calabria”, e poi, alle ore 22.30 sul Lungomare Italo Falcomatà, il concerto di chiusura degli Almamegretta.
Un ricco calendario che partirà dal comune di Santo Stefano in Aspromonte/Mannoli, dove lunedì 10 agosto sono previsti appuntamenti enogastronomici, musica e dibattito sui temi dell’ambiente. Da lì, man mano, si toccheranno Podargoni, Sant’Alessio in Aspromonte, Calanna, Laganadi, Villa San Giuseppe, Arghillà, Sambatello e infine, Reggio Calabria.
Entusiasti della IX edizione del Festival, il Presidente Giuseppe Raffa, il Consigliere provinciale delegato al turismo e spettacoli Francesco Cannizzaro e i Sindaci della Vallata, Domenico Romeo, Giuseppe Cannizzaro, Stefano Calabrò, Giuseppe Falcomatà che hanno messo in risalto i punti di forza della kermesse promossa dalla Provincia di Reggio Calabria con i Comuni della Vallata e con il coordinamento tecnico-scientifico del LaborEst del Dip. PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
“La Vallata, in questi anni -afferma Cannizzaro– è stata rivitalizzata tramite il Festival. Attraverso questa kermesse si mettono insieme le intelligenze dei giovani che vogliono valorizzare quello che è il nostro territorio. Avere la città di Reggio all’interno del Festival, poi, porta a concretizzare la sinergia esistente tra i vari comuni e le istituzioni. Oggi al tavolo, sono seduti sindaci di colore politico diverso, uniti per valorizzare il territorio dell’intera area dello Stretto”.
“Conosco bene questi eventi come il Deafest – aggiunge il presidente Raffa – e li abbiamo sempre condivisi. Essere usciti a mettere insieme tutti i Sindaci in un’iniziativa di elevata valenza ambientale, sociale, e culturale, è molto importante. Il Festival non è solo un momento ludico, e si inserisce come un anello di congiunzione fondamentale tra la città di Reggio e la porta d’accesso al Parco d’Aspromonte”.
Il primo cittadino di Reggio, nel ringraziare il consigliere Cannizzaro e il presidente Raffa per l’ottimo lavoro svolto, ribadisce l’intento di “scrivere con la Provincia una bella pagina di sinergia tra istituzioni. In un momento di criticità come questo –conclude Falcomatà- tutto passa dai buoni rapporti tra istituzioni. Rappresentare con interezza la propria città, la propria Regione, significa anteporre gli interessi della cittadinanza a qualsiasi appartenenza politica”.
Questo post é stato letto 33590 volte!