Al via il Deafest 2013, prima tappa a Reggio Calabria

deafest

Questo post é stato letto 26370 volte!

deafest
deafest

Tutto pronto per la nuova edizione del DEAfest, kermesse che, dalla sua istituzione, ha tracciato un percorso di valorizzazione per i territori e le comunità della Vallata del Gallico, percorso sfociato nel 2013 nella costituzione del Consorzio “Ecodistretto della Vallata del Gallico”.

I dettagli del programma della settima edizione del festival sono stati illustrati ieri mattina nella sala delle Conferenze di Palazzo Foti, dal presidente della Provincia Giuseppe Raffa, dal consigliere provinciale Francesco Cannizzaro, dal responsabile della programmazione Maurizio Malaspina, dai sindaci Domenico Romeo (Calanna), Giuseppe Cannizzaro (Laganadi), Michele Zoccali (S.Stefano) e Stefano Calabrò (S. Alessio).

Il festival, promosso dalla Provincia di Reggio Calabria con i comuni di Calanna, Laganadi, Sant’Alessio in Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, il Consorzio Ecodistretto e il coordinamento tecnico-scientifico del Laboratorio di valutazioni economico estimative (LaborEst) del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, avrà inizio domenica 4 Agosto a Reggio Calabria con un’anteprima assoluta a Piazza Italia e dal 6 toccherà tutti i comuni partecipanti siti nella Vallata, per terminare il 17 di agosto a Gambarie con il concerto di Giuliano Palma & The Bluebeaters. 

“Investiamo ancora sulla cultura, su pregiate iniziative che valorizzano i nostri territori, le potenzialità e le ricchezze naturali dei Comuni della Vallata del Gallico – esordisce il consigliere provinciale e assessore al Turismo del Comune di Santo Stefano, Cannizzaro – Non è un periodo facile per l’economia locale e la crisi ha messo in ginocchio le attività amministrative ma siamo riusciti grazie ad una buona sinergia con i sindaci dei comuni coinvolti, a realizzare un programma qualitativo che spazierà da incontri ad eventi di enogastronomia, turismo culturale, arte, musica, approfondimento. Il DEAfest è un festival che ci avvicina al territorio permettendoci di scoprire anche le numerose risorse culturali”.
A spiegare la mission del festival ci pensa il responsabile della programmazione, l’architetto Malaspina che dice: “E’ un momento di sintesi delle attività che ormai da anni hanno trasformato la Vallata del Gallico in uno dei laboratori territoriali più attivi in Calabria sui temi della sostenibilità e della partecipazione nei processi di sviluppo locale. Il DEAfest è un Festival culturale itinerante, che segue un percorso lungo i borghi della Vallata, un Festival in cui la location rappresenta insieme lo spunto che ha generato l’evento e il suo elemento distintivo”.
Filo conduttore dell’Edizione 2013 è “Trash e Clean, la terra non sporca”, un percorso di autoanalisi per un’altra dimensione dello sviluppo, un modo di conoscere la spazzatura senza diventarne parte, sporcandosi direttamente mani e piedi per promuovere il modo più efficace per eliminarla. Protagonisti di questo percorso culturale i comuni della Vallata del Gallico che, con i loro primi cittadini, continuano “un importante progetto di sviluppo che valorizza le nostre ricchezze naturali e paesaggistiche. Impariamo a rispettare l’ambiente iniziando quel percorso di autoanalisi per un’altra dimensione di sviluppo”. Un percorso su cui sta investendo la Provincia di Reggio Calabria con il suo presidente Raffa che plaude il “meticoloso lavoro svolto in questi anni da una macchina organizzativa, il DEAfest, abile a coinvolgere le nostre professionalità, i nostri giovani in un percorso culturale la cui mission è tirar fuori il volto pulito e sano dei nostri Comuni”.
Nella mattinata si è svolto il “DEAfest Study e Research”, la presentazione degli studi e dei percorsi di ricerca del Dip. PAU che hanno portato nel mondo il DEAfest e il suo progetto sperimentale di valorizzazione delle risorse locali.

Questo post é stato letto 26370 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *