Questo post é stato letto 41540 volte!
Chi siamo
La nostra associazione nasce nel Marzo del 2008 e si costituisce come Associazione Sportiva Dilettantistica. Il nostro statuto è registrato presso l’agenzie delle entrate di Reggio Calabria.Oggi l’ associazione è circolo LIBERTAS e circolo F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) è perciò iscritta e riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) La denominazione della nostra associazione è A.M.A.T.A “LUNA NUOVA” (Associazione Mediterranea Attività Tramite Animali).
L’acronimo vuole indicare le attività che l’associazione svolge con l’ausilio degli animali comprendendo anche gli interventi rivolti ai bambini diversamente abili. La sede della nostra associazione è la Fattoria Urbana. Queste strutture particolarmente diffuse nel Nord Europa nascono in ambito urbano o periurbano ed hanno l’obiettivo di avvicinare il mondo cittadino al mondo di campagna. In Italia si sono sviluppate negli ultimi anni ed ancora oggi se ne contano pochissime .
Oltre ai classici percorsi che si svolgono nelle fattoria didattiche , nelle fattorie urbane chiamate anche fattorie d’animazione si creano percorsi educativi e didattici seguendo i piani formativi delle scuole personalizzando igni richiesta. Inoltre gli animali presenti vengono impiegati per le attività rivolte agli utenti diversamente abili. Tali attività vanno sotto il nome di co-terapie. A tal proposito la nostra fattoria assume anche il nome di FATTORIA TERAPEUTICA così come accade anche in altre fattorie urbane presenti in Italia. Perché una raccolta fondi Quotidianamente la nostra struttura accoglie i bambini e i ragazzi disabili che vengono a svolgere le attività di laboratorio, ippoterapia, pet-therapy.
Sono bambini con differenti patologie legate ai disturbi pervasivi dello sviluppo e non solo. Purtroppo come spesso accade anche in questo caso molti di loro non possono usufruire dei nostri servizi per questioni economiche. Non potendo garantire a tutti la gratuità, abbiamo pensato di organizzare una raccolta fondi.
I fondi raccolti saranno utilizzati per garantire :
1-le attività annuali rivolte ai bambini diversamente abili come l’ippoterapia e la pet-therapy.
2-acquisto di materiali idonei alla riabilitazione equestre e al campo addestramento Cinofilo Il progetto intende perciò creare iniziative di solidarietà sociale senza scopo di lucro, che hanno come protagonisti bambini, ragazzi e adolescenti, a cui si vuole dare fiducia ed incentivarne il senso di cittadinanza solidale responsabile,promuovendo una gara di solidarietà in aiuto dei bambini più vulnerabili.
L’obiettivo principale è quello di far conoscere, avvicinare e vivere la disabilità “degli altri” non come una condizione di non appartenenza , ma una realtà comune a tutti.
Il progetto si articola su due step:
1° STEP:divulgazione dell’iniziativa presso le scuole di ogni ordine e grado c Divulgazione presso i circoli sportivi della città , ambulatori veterinari, negozi etc..
2° STEP :Il progetto avrà termine con un l’evento denominato “1° EDIZIONE MARATONA A 6 ZAMPE” (cani e proprietari) che si svolgerà presso il LUNGOMARE FALCOMATA’ di Reggio Calabria in data DOMENICA 7 APRILE 2013, Madrina della giornata che farà il taglio del nastro di partenza, la campionessa italiana paraolimpica di nuoto stile rana e vicecampionessa italiana stile libero, ANNA BARBARO, che parteciperà anch’essa alla manifestazione con il suo fedele amico a 4 zampe.
Qui sarà anche realizzato il villaggio dei bambini con uno spazio dedicato ad attività di gioco, ricreative e animazione. La premiazione è prevista all’interno dell’arena Ciccio Franco. L’inizio della maratona è previsto per le ore 10:30 e prevede un giro e mezzo del percorso descritto e si concluderà entro le ore 14:00 La maratona sarà preceduta dalla parata dei cavalli dei circoli sportivi F.I.S.E.(Federazione Italiana Sport Equestri)della Regione Calabria di cui l’associazione gode del patrocinio.
Il nostro progetto è patrocinato dal : • Associazione di servizi psicopedagogica Villa Betania Gallico di Reggio Calabria; • C.I.F CENTRO ITALIANO FEMMNILE sezione provinciale di Reggio Calabria Casa Serena e San Giovanni Bosco.
Questo post é stato letto 41540 volte!