Questo post é stato letto 33730 volte!
Si avvia al gran finale il Kaulonia Tarantella Festival 2013, XV edizione di quello che ormai è trasversalmente ritenuto l’evento principale per la musica popolare calabrese.
Stasera CAULONIA INCONTRA IL MONDO con JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE e la TANGERI CAFE’ ORCHESTRA JAMAL OUASSINI.
James Senese & Napoli Centrale sono un gruppo che ha saputo operare una vera fusione, creando un suono rispettoso della tradizione popolare, ma aperto ad ogni forma di arricchimento strutturale, in grado di rendere il linguaggio proposto, universalmente fruibile.
La Tangeri Cafè Orchestra, che prende il nome dall’omonimo caffè della città, (Kahwa Tanja, luogo di ritrovo dei musicisti negli anni 70) è un nucleo di otto musicisti, marocchini , spagnoli e italiani di diversa estrazione musicale. Partendo dai ritmi e dalle melodie arabe e flamenche, l’ensemble sviluppa uno stile proprio di composizioni originali con l’utilizzo di una strumentazione rigorosamente acustica.
La musica della Tangeri Cafè Orchestra è una musica di fusione, che pur rimanendo legata alle tradizioni, quali risultato di sedimentazioni storico – culturali, guarda “al di là del mare”, intessendo nuove sonorità e ritmiche arricchite dal dialogo con altri linguaggi musicali.
Ad aprire saranno i BASHKIM. Il nome del gruppo in arbereshe (antica lingua italo-albanese) significa “unione”, “compagnia”. Bashkim è unione, Bashkim è una grande famiglia che cammina da sempre assieme per un solo obiettivo: la ricerca e la valorizzazione delle tradizioni.
E grande attesa per la giornata conclusiva di domani. Ecco dunque gli appuntamenti previsti per il 31 agosto 2013:
ore 11.30 – Aula consiliare del Comune di Caulonia
Convegno/Conferenza sul tema “La musica come veicolo di sviluppo culturale e turistico”
Interverranno:
Mario Caligiuri (assessore Cultura Regione Calabria),
Giovanni Riccio (sindaco di Caulonia)
Franco Cagliuso (assessore Cultura Comune di Caulonia)
Antonella Ruggiero (artista)
Mimmo Cavallaro (direttore artistico KTF)
Massimo Bonelli (manager CNI, ideatore Calabrisona)
modera il prof. Ilario Ammendolia
ore 20.00 – Piazza Mercato Vecchio
“Borghi Vivi”: presentazione del progetto promosso dalla Provincia di Reggio Calabria.
Interverranno importanti autorità provinciali, modera il prof. Ilario Ammendolia.
E gran finale in piazza Mese, con la serata intitolata WORLD vs POP.
Protagonisti CAVALLARO & PAPANDREA TARANPROJECT e ANTONELLA RUGGIERO e, in apertura, i TAMBURI DEL SUD.
In straordinario equilibrio tra “tradizione” e “innovazione”, i Taranproject di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea stanno ottenendo un successo travolgente che, dopo aver coinvolto la Calabria, ha raggiunto definitivamente la meritata ribalta nazionale. La musica dei Taranproject coinvolge e anima un pubblico di tutte le età che riempie festoso le piazze, un pubblico che canta e balla all’unisono con la band trasformando ogni live in un’occasione di incontro ed in una grande festa inter-generazionale.
Antonella Ruggiero, considerata universalmente une delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, negli anni ha mostrato la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche. Dopo il percorso con i Matia Bazar, ha spaziato dalla musica sacra a quella per bambini, dal jazz al pop, passando per la musica ebraica, portoghese e orientale.
I Tamburi del Sud: Venti, trenta, quaranta mani battono il tempo. Voci calde e potenti si intrecciano al ritmo delle percussioni del mondo. Travolgenti suoni d’Africa e il sensuale battito del Mediterraneo per i capolavori della musica popolare di ogni tempo. La prima orchestra di percussioni e voci che sovverte i canoni con la potenza di un vulcano di incontenibile energia sonora.
Questo post é stato letto 33730 volte!