Questo post é stato letto 18800 volte!
Anche quest’anno la nostra costa ionica rappresenta la principale area di nidificazione in Italia per le tartarughe marine. Decine e decine di volontari partecipano ai diversi campi estivi per assistere e monitorare le baby tartarughe nei loro primi passi, spesso però nell’indifferenza più assoluta.
Invece la presenza delle tartarughe nelle nostre spiagge è strettamente legata alla loro salubrità, e difendere le tartarughe significa difendere il nostro territorio. Da questo principio il c.s.o.a. Cartella e i volontari del progetto TARTA-Care hanno promosso per oggi venerdì 17 agosto una giornata dedicata alle tartarughe marine, per conoscere meglio e apprezzare questi meravigliosi animali.
Appuntamento quindi al c.s.o.a. Cartella alle ore 18.00, con un momento di intrattenimento per i più piccoli curato dal WWF: grazie al supporto di giochi prodotti rigorosamente con materiali riciclati, verrà illustrato l’incredibile viaggio delle tartarughe, educando al contempo al rispetto dell’ecosistema. Alle 19.30 invece il Dott.Urso, che per l’Università della Calabria segue appunto il Progetto TARTA-Care, illustrerà come la conservazione delle “Caretta caretta” passi direttamente dalla corretta gestione degli arenili da parte dei comuni rivieraschi.
Al termine della giornata si esibiranno gli Espana Circo Este, che proporranno la loro travolgente patchanka. La band si trova a Reggio Calabria proprio per sostenere e partecipare al progetto TARTA-Care.
Per tutta la durata dell’iniziativa sarà possibile visitare le mostre “Progetto Tartarughe” curata dal WWF Italia, e “Le spiagge delle tartarughe come non vorremmo più vederle” curata dai ricercatori del TARTA-Care.
Questo post é stato letto 18800 volte!