Questo post é stato letto 41560 volte!
Fare rete è l’obiettivo da raggiungere tutti insieme
“Un goal che gonfia la rete” è stato il tema della giornata di sport andata in scena presso il centro Rempicci di Condofuri. Al di là del risultato finale, la metafora della “rete” ha rappresentato il leitmotiv del Terzo Settore Forum Cup che ha visto in campo sfidarsi quattro squadre in rappresentanza di Fortum Distretturale del Terzo Settore, Rappresentativa Amministratori Area Grecanica, SCF Condofuri femminile e Rappresentativa Csi Reggio Calabria. Un incontro che “rappresenta un punto di inizio come avviene ogni giorno nella nostra vita e che mira a creare e rafforzare – ha dichiarato il presidente del Forum, Mario Alberti – la rete tra gli enti, le varie amministrazioni e l’associazionismo in generale”.
L’incontro è stato organizzato dal CSI reggino, grazie all’apporto di Clementina Tripodi. “Abbiamo subito accolto l’iniziativa che ci è stata avanzata dal Forum distrettuale – ha dichiarato Clementina – perché ci è piaciuta l’idea di costruire un soggetto rappresentativo della realtà sociale con quella sportiva e politica”.
Durante la tavola rotonda che si è tenuta dopo il momento ludico è emerso il bisogno di “una maggiore sinergia tra il mondo politico e le varie realtà con lo scopo di irrobustire nel tempo la rete di rapporti ed interrelazioni che si sta creando”.
Domenico Orlando, consigliere comunale a Melito Porto Salvo, e Sandro Polimeni, consigliere a San Lorenzo, hanno espresso il punto di vista degli amministratori. “Iniziative come questa hanno una valenza notevole in quanto, così
facendo, diventiamo partecipi nell’ambito dei servizi alle persone. – ha aggiunto Orlando – Il ruolo delle amministrazioni comunali deve essere quello di fare rete per aiutare le situazioni di difficoltà”. Dello stesso avviso Sandro Polimeni che ha rimarcato l’incontro “come punto d’inizio che deve portare a dei processi di impegno e sviluppo di idee utili al territorio ed alle persone. Per questo auspico un allargamento della rete anche a tutte le associazioni del luogo”. Sono intervenuti anche Davide Gozzi, responsabile del centro “Rempicci” e Vanessa Zumbo, dell’SCF Condofuri che si è mostrata “entusiasta per questo evento”.
Questo post é stato letto 41560 volte!