Questo post é stato letto 22820 volte!
Stiamo attraversando una fase particolarmente calda, dove si è sfiorato lo scoppio di un nuovo conflitto mondiale. Venti di guerra però continuano a soffiare sul Mediterraneo, alimentati dalla brama degli USA di mantenere quel compito di gendarme mondiale che si è autoassegnato.
La Sicilia, da sempre al centro dei piani militari e degli interessi geopolitici occidentali, svolge un ruolo fondamentale tramite le sue diverse basi NATO e USA e, in prospettiva, lo sarà ancor di più a causa dell’intenzione di realizzare il Muos. Questa infrastruttura militare, vigorosamente osteggiata dalla popolazione locale e da tutto il variegato arcipelago pacifista e antimilitarista, consiste in un sistema di comunicazione ad altissima frequenza che gli USA vogliono realizzare all’interno della riserva naturale di Niscemi (CL): quello previsto in Sicilia sarà il quarto terminale installato in giro per il mondo, e che collegherà tutte le unità militari USA quasi in tempo reale, aumentando vertiginosamente la quantità delle informazioni trasmesse.
In parole povere il Muos è un enorme microonde, le cui radiazioni saranno devastanti per la salute delle persone e per l’ambiente, e che servirà solo a rendere sempre più automatizzati e disumanizzati i conflitti del XXI secolo, accrescendo il rischio di nuove guerre.
Il movimento NoMuos, nel proseguire la sua lotta, ha lanciato una manifestazione nazionale che si terrà a Palermo il 28 settembre, per contrastare chi, come il governatore Crocetta, si è piegato supinamente agli interessi americani.
Il c.s.o.a. Cartella, da sempre schierato contro le guerre e contro tutte le imposizioni calate dall’alto ai danni delle comunità locali, ha organizzato per domenica 22 settembre una iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla tematica del Muos: dalle 17.00 si aprirà il villaggio No Muos, mentre alle ore 20.00 sarà proiettato il documentario “No Muos Film”. Seguirà un dj-set che vedrà diversi dj reggini alternarsi alla console.
I proventi della serata contribuiranno all’organizzazione di un pullman per partecipare alla manifestazione palermitana.
Questo post é stato letto 22820 volte!