Questo post é stato letto 19770 volte!
Martedì 20 marzo 2012 presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, ha avuto luogo un seminario dal titolo “L’evoluzione del mobile GIS” promosso dal DiSTAfA, AgromaterLab e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria in collaborazione con la Leica Geosystems Italia.
Nell’aula seminari, gremita da un pubblico attento e qualificato, dopo i saluti istituzionali del Prof. Santo Marcello Zimbone, Preside della Facoltà, il Prof. Carmelo Riccardo Fichera, Direttore del Dipartimento DiSTAfA, ha introdotto i lavori presentando le motivazioni alla base dell’iniziativa, immaginata come un importante momento di formazione non solo per gli studenti universitari delle discipline di rilievo, valutazione e pianificazione del territorio, ma anche per il mondo professionale; ciò, per l’importanza oggi assunta dalle moderne tecniche di rilevamento “in campo” del territorio e dai Sistemi Informativi Geografici nella normale pratica professionale di agronomi, ingegneri, architetti, geologi, geometri.
Dopo aver ringraziato il dott. Giuseppe Modica, l’ing. Francesco Foti e il geom. Michele Rubidio, organizzatori dell’iniziativa, l’Ing. Francis Cirianni, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria, in proposito ha ribadito l’importanza della collaborazione tra la facoltà di Agraria, il mondo professionale e quelle imprese all’avanguardia nell’innovazione tecnologico e fornitrici di strumenti e servizi avanzati.
Questi ultimi sono stati presentati e descritti dettagliatamente dal dott. Giuliano Gallerini, Responsabile dell’area Training &Consulting della Leica Geosystems Italia; egli, dopo una breve introduzione dei sistemi GIS (Geographical Information Systems), ha mostrato le principali caratteristiche tecniche e le potenzialità applicative delle stazioni di rilevamento portatili(metriche, submetriche e topografiche)integratea sistemi GIS (mobile GIS) della Leica Geosystems, nate per soddisfare le nuove esigenze del rilevamento in modo da integrare i dati territoriali rilevati, sin dall’acquisizione in campo, con sistemi avanzati per la loro gestione ed elaborazione nell’ambito dei sistemi informativi geografici.
Sono state mostrate le diverse possibilità applicative dei sistemi presentati, nel campo degli inventari forestali, della protezione civile, del monitoraggio delle frane e della prevenzione del rischio idrogeologico, nel rilevamento di elementi territoriali di difficile accessibilità. Alla presentazione dei diversi sistemi sono seguite esperienza dimostrative e la visita guidata all’esposizione degli strumenti per il rilievo topografico organizzata nell’ampio atrio della Facoltà di Agraria.
Concludendo i lavori, il Prof. Fichera ha auspicato il proseguimento dell’attività di collaborazione avviata con Leica Geosystems, anche con la collaborazione degli ordini professionali, per iniziative di formazione di tecnici esperti nel campo del rilevamento e dell’elaborazione dei dati territoriali.
Questo post é stato letto 19770 volte!