Africo (Rc), sopralluogo nel vecchio borgo

Questo post é stato letto 31470 volte!

Ad Africo vecchio sopralluogo del Presidente Autelitano e del Sindaco Versaci per verificare lo stato dei lavori di recupero del vecchio borgo.

Si è tenuto tre giorni addietro ad Africo vecchio un sopralluogo di verifica dello stato dei lavori di recupero del vecchio sito iniziati ormai da circa tre mesi. Presenti all’incontro oltre ad alcuni rappresentanti del Comitato Aposcìpo ed ai tanti volontari che da mesi lavorano per il raggiungimento dello straordinario obiettivo di recuperare uno dei luoghi simbolo dell’Aspromonte, anche il sindaco di Africo Domenico Versaci e Leo Autelitano Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte tra i primi sostenitori del progetto.

“Nel corso del sopralluogo –dice proprio Autelitano – abbiamo potuto apprezzare i tanti passi avanti fatti in pochi mesi di lavoro. Nello specifico abbiamo potuto costatare la pulizia ed il perfetto ripristino di alcune vie principali del paese che allo stato attuale assicurano un comodo accesso al centro abitato, nonché di alcuni edifici di particolare pregio come la Caserma dei Carabinieri, il Municipio, la chiesa restituita ad una dignità da tempo perduta, e il recupero di parte dell’antico selciato.

Nel corso dell’incontro – conclude Autelitano – abbiamo inoltre programmato di concerto con l’amministrazione ed i volontari, protagonisti di un lavoro tanto duro quanto meritorio, i prossimi step costituti dalla recinzione del perimetro urbano al fine di evitare l’ingresso di animali selvatici e dalla messa in sicurezza e recupero complessivo degli edifici sopra indicati ai quali si aggiunge l’ex scuola intitolata a Zanotti Bianco, che una volta ultimati verranno adibiti a scopi di utilità sociale da inquadrare nel progetto complessivo del rilancio del territorio montano di Africo”.

Questo post é stato letto 31470 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *