Questo post é stato letto 23070 volte!
di Domenica Bumbaca
Altra tappa percorsa dall’associazione donatori di volontariato del sangue per talassemici, che sta attraversando tutta la Locride lanciando il messaggio della donazione del sangue. L’autoemoteca dell’associazione locrese, è stata, nei giorni scorsi, ad Africo, prima di recarsi al centro commerciale “La Gru” a Siderno, dove molte sono state le adesioni.
Domenica 12 febbraio, Rosario Reale, presidente del gruppo Advst insieme ai suoi collaboratori è stato presente in piazza SS. Salvatore nella cittadina africese. Nonostante una giornata molto nuvolosa e fredda c’è stata grande partecipazione della cittadinanza e del sindaco Domenico Versaci.
«Molte- riferiscono dallo staff- sono state le adesioni di nuovi donatori che hanno fatto la donazione in giornata, ottimo l’interesse di tanta gente che ha voluto informazioni a riguardo sia della donazione di sangue che di midollo osseo». Alla giornata di volontariato ha partecipato anche il presidente del Circolo culturale artistico “Nuovi Orizzonti” di Africo, Mimmo Criaco, a cui va un ringraziamento particolare – da parte del presidente Reale – ed ai suoi collaboratori, per l’impegno profuso nell’organizzare la giornata di sensibilizzazione e raccolta sangue e per l’apporto dato durante la mattinata di domenica».
L’evento, che ha visto anche la collaborazione del bar-sala giochi SS.Salvatore che ha offerto a tutti i donatori la colazione dopo la donazione di sangue, a cui il Presidente Reale rivolge anche un doveroso ringraziamento, si aggiunge al ricco ed impegnato calendario dell’Advst che sabato 25 febbraio è stata presente ad Ardore Marina in Piazza della Concordia.
L’automezzo, gestito dall’equipe medica e da personale autorizzato, è un servizio in più che l’associazione ha messo a disposizione della popolazione, che va ad aggiungersi al lavoro quotidiano che viene effettuato già, da ormai più di 25 anni, nel Centro Trasfusionale dell’ospedale civile di Locri. Il gruppo, seguendo una attenta calendarizzazione consente di coprire le esigenze della cittadinanza e allo stesso tempo di raggiungere i donatori nelle loro città, consentendo loro di donare in modo comodo e nel rispetto dei criteri di sicurezza per donatore e ricevente, oltre a fornire dettagliate e correte informazioni sulle prassi della donazione.
Questo post é stato letto 23070 volte!