Ad Polisportiva 1990 Gioiosa Jonica su regola Over nei campionati regionali di Serie C e D

ad polisportiva

Questo post é stato letto 22240 volte!

ad polisportiva
ad polisportiva

Riceviamo e pubblichiamo:

Con la presente, la sopraindicata società fa proprie le lamentele raccolte durante il corso degli ultimi campionati da parecchi addetti ai lavori riguardo la regola Over.

          In un’Italia che alza di continuo l’età pensionabile, la Ns Federazione va contro corrente e, con una norma approvata in data 08-06-09, ha limitato la possibilità di utilizzare atleti “over” ad un massimo di 4 per ogni società .

         Si leggono notizie sconfortanti di grandi società ( le ultime sono la Sisley Belluno e la Roma Volley di serie A) che si ritirano, che rinunciano per  difficoltà economiche  alla partecipazione ai campionati  di appartenenza, per non parlare di società più “piccole”, più vicine alla nostra realtà che versano in condizioni più difficili vista la crisi economica vigente.
Oltre a tutto ciò bisogna dire anche che la verità è che in Calabria (e in Italia in generale) ci sono sempre meno giovani che giocano a pallavolo, e una qualunque norma basata su limiti di età non fa altro che incrinare ancor di più il movimento, costringendo all’abbandono un buon numero di società e riducendo il numero di squadre in cui tutti questi giovani dovrebbero in teoria giocare.

          In concreto, infatti, la norma sta portando a questo: l’abbandono dell’attività agonistica, inevitabile anche se non voluta, per molti. Non inganni infatti la statistica secondo la quale ci sarebbe solo un numero esiguo di giocatori in esubero rispetto a quelli ammessi dal regolamento. Sono molti di più quelli che, vistisi costretti a macinare parecchi km per poter continuare a giocare in una squadra in cui “non si risulta di troppo”, dovranno necessariamente smettere. E siamo poi sicuri che eliminare la concorrenza sia sufficiente a far crescere il livello delle nuove leve?
Se non ci sono Under di qualità la soluzione è eliminare gli Over?

           A questo proposito ci teniamo a mettere in evidenza una cosa… questo è il roster dei convocati da Berruto per le prossime Olimpiadi :
Papi ’73                                                                  Lasko ‘81
Mastrangelo ’75                                                     Savani ‘82
Boninfante ’77                                                       Travica ‘86
Fei ’78                                                                    Parodi ‘86
Bari ’80                                                                  Zaycev ‘88
Birarelli ’81                                                            Kovar ‘89

… ecco, con le regole sugli “over”, questa Nazionale non potrebbe giocare visto che ha ben 7 atleti fuori quota… nel regionale anche Savani sarebbe un “over”… quindi 8 su 12.

Notizie confortanti giungono dalla  Fipav Campania ,che così delibera dopo l’ultima Consulta Regionale:

(Cit. presa dal sito www.fipavcampania.it)

CAMPIONATI REGIONALI 2012-2013
Nell’ultima riunione del Consiglio Regionale è stato deliberato che:

· PER LA STAGIONE 2012-2013 SONO ABOLITE LE LIMITAZIONI PER IL NUMERO MAX DI ATLETI/E OVER NEI CAMPIONATI DI SERIE C e D MASCHILE E FEMMINILE

           Non crediamo sia necessario dire altro… la nostra  richiesta  è di rivedere la norma in oggetto, annullandola o, perlomeno, rendendola meno rigida, in quanto altamente lesiva del diritto alla pratica della pallavolo.
Fiduciosi che la Ns Federazione operi per il bene del Ns sport e dei suoi tesserati, e non contro di essi, attendiamo risposte.

Cordiali saluti.

P.s. Si invitano le società che hanno preso parte ai campionati, di voler esprimere i propri pareri in merito a stesso mezzo.

Grazie

Questo post é stato letto 22240 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *