Ad Arasì (RC) festeggiamenti in Onore di Maria SS. Assunta

festa-arasi

Questo post é stato letto 47380 volte!

festa-arasi
festa-arasi

La festa di Arasì dedicata a Maria SS. Assunta, che si tiene dal 10 al 16 agosto, si conferma anche quest’anno un evento ricco di manifestazioni civili e religiose, alcune uniche nel genere.

Quelle religiose innanzitutto con la tradizionale “Calata” del 14 agosto sera, quando la Sacra Immagine della Madonna SS. Assunta viene accompagnata in un’emozionante processione dalla chiesetta di San Leonardo alla chiesa Madre in Piazza Mameli.

Una tradizione tramandata di padre in figlio in un afflato che lega la popolazione di Arasì richiamandola da ogni dove, anche al di là dei confini geografici della stessa frazione. La tradizione, che si rinnova da diversi secoli, vuole che lo scorrere dei passi della processione, sia dettato da un ritmo molto lento per arrivare in piazza Mameli a notte inoltrata con canti e preghiere di emozionante bellezza. E’,infatti, uno scorrere suggestivo questo che accompagna la Madonna verso la chiesa Madre, unico per emozione e tradizione. Un cammino, quello della Madonna dell’Assunta e del popolo di Arasì al suo seguito, che si ripropone dunque da secoli in tutte le sue peculiarità tra cui anche quella di essere guidato dal capo spirituale della comunità, in questo caso, don Giuseppe Bagnato, e da un gruppo di donne vestite di blu con una cintura bianca, le adulte già sposate, e di bianco in segno di purezza, le giovani fanciulle.

Due cordoni che consacrano il ruolo significativo delle donne arasitane in questa suggestiva cornice cui è affidata la voce della Preghiera e dei canti di accompagnamento della Vara, durante la “calata”.

Grande commozione anche all’arrivo nella piazza del paese. Dunque un momento di grande condivisione ma anche di forte appartenenza per tutti gli abitanti di una comunità un tempo ricca di possedimenti terrieri, poi divenuta agricola, una comunità segnata dall’emigrazione ma che riunisce ogni Ferragosto tutti i figli andati altrove. Una tradizione sopravvissuta anche in tempo di guerra e ancora destinata ad essere tramandata e celebrata. Il giorno dopo non è da meno la processione per le vie del paese.

Anch’essa molto suggestiva e parecchio sentita dalla popolazione arasitana e reggina. Un festa interiore che ricerca quella condivisione e quella legittima visibilità che si conviene ad un piccolo grande luogo, come Arasì, che abbia una bella storia da raccontare e un prezioso patrimonio da tramandare.

Programma festeggiamenti civili

Sabato 10 Agosto

Ore 17.00 L’isola dei giochi : divertimento per bambini

Domenica 11 Agosto

Ore 17.00 Torneo di Briscola

Lunedì 12 Agosto

Ore 21.00 Arasilandia : parco giochi per bambini

Martedì 13 Agosto

Ore 22.02 Compagnia teatrale La brigata del sorriso presenta : “I Bracciali Miraculusi” commedia brillante in due atti di Roberto Mandica

Mercoledì 14 Agosto

Ore 17.00 Sfilata per le vie del paese della banda musicale Città di Ortì con partenza dal Villaggio Paradiso

Ore 23.03 Aspettando ferragosto ..

Giovedì 15 Agosto

Ore 22.04 Viaggio Mediterraneo varietà con : Battaglia e Misefari, Micaela, Sabina Stilo, Alma Manera, Manila Nazzaro, Gennaro Calabrese, Luca Scorziello, Pasquale Caprì, gli Hantura. Ospite della serata direttamente da zelig Ronnie Guarino

Ore 24.00 Spettacolo pirotecnico a cura della ditta Schiavone di Reggio Calabria

Venerdì 16 Agosto

Ore 22.05 Natino Rappocciolo e I Taranta Tarantella in concerto

Questo post é stato letto 47380 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *