Acireale-Reggio Calabria 1-1: Aquino risponde a Vanzan

Questo post é stato letto 16430 volte!

La gara di recupero della seconda giornata del campionato del girone I di serie D, per la LFA Reggio Calabria poteva essere l’occasione ghiotta per allungare e scalare posizioni importanti in classifica.

Reggio Calabria, ha portato a casa solo un punto dal Tupparello di Acireale contro la compagine di De Sanzo. A pareggiare i conti per l’undici di Trocini, è stato Aquino, dopo che gli ospiti erano andati sotto nel primo tempo grazie alla rete di Vanzan dalla sinistra, dove a sorpresa à stato schierato Zucco, in evidente difficoltà. Poi il portiere di casa Zizzania, ha evitato la capitolazione dei suoi con almeno tre decisivi interventi.

Le scelte

De Sanzo ha proposto De Mutiis più avanzato rispetto a Romano. Trocini senza Rosseti, Kremenovic – non al meglio- e Cham, ha schierato Aquino, Ingegneri e Zanchi davanti a Martinez, con Zucco a sinistra. Salandria e Mungo, sono andati a fare gli interni di centrocampo, mentre Barillà sulla trequarti è andato in appoggio alla coppia Provazza e Coppola.

La partita

Primo tempo senza sussulti per la formazione amaranto, apparsa senza idee ed andata sotto per demeriti propri. Dopo una prima fasa di studio, a passare al primo affondo sono stati i padroni di casa con una girata di Vanzan. Rete propiziata  da una serie di errori dell’undici ospite, che hanno messo in evidenza limiti difensivi e morbidezza nelle marcature.

Clamorosa l’occasione da gol divorata da Provazza che ha mandato sull’esterno della rete. Ci ha pensato poi Martiner a metterci una pezza su un traversone di Romano, evitando guai peggiori a Martinez. Gli amaranto in difficoltà e quasi mai pericolosi si sono fatti sorprendere troppo facilmente, facendo veramente poco, non essendo pervenuti negli ultimi sedici metri.

Ancora nella ripresa

Nella seconda frazione, è arrivata la reazione di Mungo e compagni, che avrebbe meritato forse maggiore fortuna, nonostante le perduranti carenze accusate dal reparto offensivo. C’è voluto il lampo di Aquino a risolvere la gara che vedeva soccombere la compagine calabrese davanti ad un avversario coriaceo e ben disposto in campo.

Sugli sviluppi di un angolo, Martiner ha messo in area avversaria un pallone controllato bene dal numero 24 amaranto, che ha calciato in porta battendo Zizzania.

Ripreso il match, gli ospiti hanno provato a mettere la freccia con Barillà, che all’altezza del dischetto ha perso il momento giusto per colpire. A prendersi le luci della ribalta il portiere dell’Acireale, che ha evitato il raddoppio degli amaranto prima con Perri andato al tiro dopo aver anticipato Sirimarco e successivamente respingendo il doppio tentativo in area di Ingegneri ed ancora di Aquino.

Troppo poco

Male gli amaranto fino al gol. Si aspettava qualcosa di più dalla compagine dello Stretto, che ha accusato la mancanza di un attaccante di peso. Il punto strappato, ha comunque visto rallentare  la marcia dei calabresi, ora a quota 11 in classifica, mentre i vertici della graduatoria rimangono lontanissimi.

Il tabellino

Acireale-Reggio Calabria  1-1  (12′ Vanzan, 56′ Aquino)

 

Acireale: Zizzania, Vaccaro (89′ Germinio), Sirimarco, Maltese, Vanzan, La Vigna, Corigliano, Di Mauro (77′ Milo), Cusumano (70′ Galletta), Romano, De Mutiis (70′ Montaperto). A disposizione: Peschieri, Cicerello, Stincenko, Rabini, Tufano. Allenatore: De  Sanzo.

 

Reggio Calabria: Martinez, Aquino, Ingegneri, Zanchi, Martiner, Mungo, Salandria (57′ Dervishi), Zucco, Barillà (75′ Bianco), Provazza (57′ Marras), Coppola (57′ Perri). A disposizione: Valcea, Ponzo, Bright, Simonetta, Kremenovic. Allenatore: Trocini

 

Direttore di gara: Liotta di Castellammare di Stabia – Assistenti: Pone – Cammarota

Questo post é stato letto 16430 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.