Questo post é stato letto 5500 volte!
Continuano le attività di contrasto agli illeciti ambientali nel territorio del Parco Nazionale d’Aspromonte, con un’attenzione particolare rivolta all’abbandono incontrollato di rifiuti. Nei giorni scorsi, nell’ambito di un’operazione di controllo straordinario, i Carabinieri Forestali del Nucleo Parco di Oppido Mamertina hanno individuato una discarica abusiva in località “Molisa”, all’interno del greto di un torrente. Tra i rifiuti rinvenuti vi erano materiali pericolosi e circa 50 contenitori in plastica pieni di liquidi, presumibilmente residui di lavori di ristrutturazione.
Grazie alla presenza di alcune etichette su due contenitori, i militari sono riusciti a risalire ai responsabili, identificando un 63enne con precedenti e un 23enne, entrambi imprenditori edili del luogo. I due sono stati denunciati per abbandono e smaltimento illecito di rifiuti, con l’accusa di aver compromesso l’ecosistema della zona. L’intervento tempestivo ha evitato ulteriori danni all’ambiente, soprattutto in vista delle recenti piogge che avrebbero potuto favorire la dispersione dei liquidi pericolosi.
La tutela delle aree protette e della biodiversità è una priorità costante per i Carabinieri Forestali, che continuano le loro attività di sorveglianza nel pieno rispetto delle normative ambientali.
Questo post é stato letto 5500 volte!