A3 Sa-Rc, aperti al traffico 1,7 km tra Santa Trada e Villa San Giovanni

Questo post é stato letto 33130 volte!

autostrada-a3
autostrada-a3

L`Anas ha aperto al traffico ieri ulteriori 1,7 km della nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria nel VI macrolotto tra gli svincoli di Santa Trada e Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria. Le nuove carreggiate, costituite da due corsie più una di emergenza per senso di marcia, sono comprese tra i km 427,200 e 427,900  e tra i Km 431,000 e 432,000.

“Il nostro impegno sulla nuova A3 prosegue – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – e, a distanza di poche settimane dalla chiusura dell’esodo estivo, aggiungiamo un ulteriore tassello verso la conclusione dei lavori in corso per avvicinarci al completamento della Salerno-Reggio Calabria entro la fine del 2013. Con l`apertura di oggi – ha proseguito Pietro Ciucci – vengono rese fruibili  nuove opere d’arte nella grande area di cantiere del VI macrolotto, dove, già prima dell’estate, abbiamo aperto circa 4 km”.

Nel tratto aperto ieri sono stati realizzati 4 viadotti (“Santa Trada”, “Prestami”, “Gibia” e “Solaro”) per una  lunghezza complessiva di oltre 500 metri. Il costo complessivo delle nuove carreggiate supera i 16 milioni di euro.

Il VI macrolotto si estende tra Scilla e Campo Calabro per una lunghezza di  oltre 10 km ed è posto immediatamente a sud della tratta di 30 km (V macrolotto),completamente aperta al traffico  prima dello scorso esodo estivo.

L’importo complessivo dell’investimento ammonta a 634 milioni di euro.

Il nuovo tratto aperto, così come l’intero tracciato del VI macrolotto in fase di ultimazione, permette di agevolare i flussi di traffico giornaliero da e verso Reggio Calabria e  gli spostamenti di pendolari e turisti provenienti o diretti in Sicilia attraverso lo svincolo di Villa San Giovanni.

Questo post é stato letto 33130 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *