Questo post é stato letto 52890 volte!
Domenica 4 Agosto alle ore 22, Al Tempietto sul Lungomare Falcomatà, sul palco di “Vip sotto le Stelle Reggine” sarà la volta del concerto di musica lirica con il Tenore Maurizio Graziani e il Soprano Alina Gregul accompagnati al pianoforte dal Maestro Eugenio Milazzo.
Il tenore Maurizio Graziani nasce a Macerata. Affascinato dalle Arti in genere in special modo da quelle espressive, si iscrive presso l’”Accademia di Belle Arti” di Macerata nella sezione Decorazione e Pittura. Successivamente il Direttore del famoso Coro “Pueri Cantores” di Macerata, Don Fernando Morresi, rivela in lui un non trascurabile talento vocale.
A seguito di ciò dopo alcune lezioni impartite da lui personalmente lo induce ad iscriversi presso il “Conservatorio Lirico Musicale Gioacchino Rossini” di Pesaro. All’esame di ammissione viene ammesso a pieni voti al terzo anno scavalcando il primo come tirocinante e i due successivi, nell’aula di canto e pianoforte sotto la guida della Maestra Emma Raggi Valentini. Successivamente si iscrive presso “l’Accademia d’Arte Lirica Internazionale” della città di Osimo dove ha la fortuna di incontrare e studiare con i famosi Maestri Antonio Tonini e Ettore Campogalliani che lo esortano ad iscriversi alla “SommerAccademie” di Salisburgo.
Perfeziona privatamente i suoi studi sulla voce e sulla interpretazione con i Maestri: Arrigo Pola, Giuseppe Di Stefano, Sesto Bruscantini, a N.Y. City con Franco Corelli, Carlo Bergonzi, e lo studio dello spartito con il Maestro Ettore Campogalliani.
Vincitore del Concorso “Carlo Coccia” di Novara dedicato al tenore Tito Schipa, debutta sempre a Novara nel ruolo di Fritz Kobus nell’ opera l’Amico Fritz di Pietro Mascagni con la regia di Tito Schipa Junior.
Da allora si vede impegnato nei maggiori teatri italiani ed esteri.
Ha inciso in prima mondiale l’Opera “Mala Vita” di Umberto Giordano, sotto la direzione del M° Angelo Cavallaro, su etichetta della casa discografica Bongiovanni di Bologna.
Nel 2006 l’Associazione Giuseppe Verdi di Rovereto (MO) gli conferisce il Premio “Rovere d’oro”.
Dal 2007 è anche ideatore, organizzatore e coordinatore di convegni e di numerosi spettacoli.
Nel 2010 l’Associazione Beniamino Gigli di Helsinki gli conferisce il prestigioso premio intitolato al famosissimo tenore recanatese. Nel novembre del 2011 è stato interpellato ed invitato nella città di Macerata da alcune forze locali ad organizzare un convegno mirato ad individuare una figura atto ad assumere l’incarico di Direttore Artistico dello “Sferisterio Opera Festival”. Nel 2012 circondatosi e supportato da nomi eccellenti, fonda: “LiricaValtidone”.
Nel 2013 fonda “GalleriArtisticA”. (www.galleriartistica.com)
Con Lui ci saranno il soprano Alina Gregul, nata a Kiev ma oggi cittadina italiana. Laureata in pianoforte a Novara, musicologia a Kiev, composizione e canto lirico a Odessa, si è perfezionata all’Accademia di Canto lirico di Osimo con Raina Kabaianska. Ha all’attivo circa 4000 concerti (lirici, di musica sacra e contemporanea) all’estero e in Italia. Al pianoforte ci sarà il Maestro Eugenio Milazzo diplomatosi in pianoforte nel 2002 al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della professoressa Lydia Rocchetti e in musica da camera nel 2005 all’Associazione Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola (Bologna) in duo con la violinista Maria Vittoria Crotti con votazione Distinto sotto la guida del M° Piernarciso Masi.
Una serata di alta classe, presso la Terrazza del Ristorante “Al Tempietto” sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria.
Per l’occasione il Biglietto di ingresso allo spettacolo sarà di € 10, e con pizza e bibita di € 20,00.
Vi Aspettiamo, non mancate.
Questo post é stato letto 52890 volte!
.due voci bellissimi e potenti … Le due stelle meritavano altro scenario ….un grande teatro
Grande serata ……peccato che il pubblico non era numeroso (ma moltissimi spettatori si erano fermati per ascoltare .due voci bellissimi e potenti …che si udivano fino alla stazione centrale ) Le due stelle meritavano altro scenario ..e non certo un ristorante
Serata positiva….le voci dei bravissimi cantanti ..venivano udite fino stazione ferroviaria ..due voci potenti