A Villa San Giovanni riapre il parco Totò Aragona

parco-aragona

Questo post é stato letto 36930 volte!

parco-aragona
parco-aragona

Il parco Totò Aragona riapre mercoledì 11 settembre alle ore 18:30 con una grande festa dedicata ai bambini di tutte le età.  Ad un anno dall’inaugurazione del Parco Robinson, i cittadini di Villa San Giovanni possono festeggiare la riapertura al pubblico di un altro parco che versava in condizioni di abbandono e degrado e che, soprattutto grazie alla volontà ed all’impegno profuso dai volontari del comitato spontaneo del quartiere di Pezzo che si è unito a quello degli operatori dell’amministrazione comunale – su impulso della Presidente della Commissione Pari Opportunità in sinergia con il Sindaco, il Vice Sindaco, l’Ufficio Tecnico e l’intera Amministrazione Comunale – torna a vedere la luce ed a offrire il servizio ludico, sportivo e sociale per cui era sorto originariamente per volontà del kiwanis junior e poi senior di Villa San Giovanni.

Il parco oggi è illuminato da lampioni di design a forma di lunghe matite, è stato pulito, riqualificato, pitturato, dotato di nuove giostre e di attrezzi per la ginnastica per gli adulti. “Finalmente i bambini potranno tornare a giocare in spazi aperti e sicuri – dichiara il consigliere Maria Grazia Richichi, Presidente della Commissione Pari Opportunità – questo ci hanno chiesto le famiglie ed a questo obiettivo è rivolto il nostro impegno. L’esperienza del Parco Robinson è servita soprattutto a dimostrare, a noi stessi prima che ai cittadini, l’importanza e l’efficacia della cooperazione per appagare i bisogni di una comunità.

Come è ormai noto, subito dopo il mio insediamento da delegata alle pari opportunità ho chiesto l’adesione del Comune alla Campagna del Fiocco Giallo a tutela dei bambini. Immediatamente il Sindaco ha accolto la mia richiesta ed il Comune di Villa San Giovanni, da allora, sta attuando le azioni per cui si è impegnata. Le famiglie villesi ci hanno espressamente  chiesto maggiori spazi per il gioco sicuro dei figli e la nostra azione si è rivolta in questa direzione. Con enorme gioia e soddisfazione oggi restituiamo ai bambini ciò che gli appartiene. I bambini hanno diritto di giocare e di socializzare, ne va della crescita sana e civile di una comunità. La riapertura del parco è merito dell’impegno di tutti. Ed è questa la chiave di lettura di questo successo: la sinergia. Qui, insieme agli operai del Comune, hanno lavorato, sotto il sole, i genitori dei bambini del quartiere Pezzo, sotto gli occhi dei loro figli.

Anche i bambini hanno partecipato alle varie fasi dell’opera di riqualificazione. Questo è un segnale importante. Ed è un modello di democrazia partecipata e di sviluppo che noi portiamo avanti con gioia, e che ci aiuta a superare le difficoltà che ci sono state e che ci saranno. Devo dire grazie a molte persone. Prima di tutto al Sindaco Rocco La Valle ed al Vice Sindaco Antonio Messina, che insieme alla giunta ed al consiglio, hanno creduto in me e nella commissione che ho costituito, e mi hanno affidato il compito di riaprire il parco e di costituire un comitato di quartiere, come da indicazione dell’assessore Franco Romanzi, devo ringraziare Antonio e Cosimo e l’intero comitato, instancabile, che si è adoperato senza riserve, devo ringraziare la Commissione Pari Opportunità che mi sostiene in ogni iniziativa con spirito di abnegazione, devo ringraziare il dirigente dell’ufficio tecnico Franco Morabito e Giancarlo Trunfio per il supporto tecnico indispensabile cui si è aggiunto quello di Marisa Sergi. Questo è uno spazio innovativo che aggrega le attività ludiche per i bambini agli attrezzi ginnici per i nonni o per coloro i quali vogliano fare ginnastica all’aria aperta. Adesso – conclude – è il momento della festa. Poi arriva quello della responsabilità. Mi auguro tanto che ciascuno di noi abbia nei confronti di questo luogo la massima cura ed attenzione. E che lo preservi dal degrado e dall’abbandono, per evitare che si ripeta ciò che è già accaduto in passato”.

“Il Parco Aragona  – dichiara il vice sindaco Antonio Messina – è un luogo importante per la riqualificazione del quartiere Pezzo e l’intero contesto urbano, che ha bisogno di spazi verdi di aggregazione sociale e di relax. La città di Villa San Giovanni sta impegnandosi al massimo per offrire risposte in termini di servizi ai fabbisogni delle famiglie a partire dai bambini che, anche grazie alla sensibilità dimostrata dalla Commissione Pari Opportunità, dalle istituzioni scolastiche e dalle associazioni del territorio, potranno usufruire di spazi adeguati per potersi incontrare e giocare in modo sano e civile. Sono molto soddisfatto della sinergia che si è instaurata all’interno dell’Amministrazione Comunale e di quest’ultima con la cittadinanza, che ha compreso l’importanza del proprio ruolo attivo nella realizzazione delle attività di riqualificazione dei parchi e ci ha offerto un contributo fondamentale e volontario per il completamento di queste opere”.

“Sono particolarmente lieto di poter festeggiare la riapertura del Parco dedicato a un Sindaco di questa città che tanto si è adoperato per Villa San Giovanni – dichiara il Sindaco Rocco La Valle – e di poter assistere alla riqualificazione di un’area che versava in uno stato indecoroso di degrado ed abbandono. Questa sinergia tra cittadini ed amministrazione, attuata anche per il tramite della Presidente della Commissione Pari Opportunità, sta dando i frutti sperati. Sono fiducioso che questa riapertura possa segnare una svolta definitiva della vita del parco, grazie anche all’impegno dimostrato dal comitato spontaneo dei genitori dei bambini del quartiere Pezzo che, insieme a noi, avranno cura di monitorarne la manutenzione”. L’appuntamento è mercoledì 11 settembre alle ore 18:30 in via Cardinale Ruffo nel quartiere Pezzo di Villa san Giovanni.

Questo post é stato letto 36930 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *