Questo post é stato letto 25250 volte!
Proseguono gli interventi dell’Associazione Culturale “Nicola Spadaro”, presieduta dal Dr. Giuseppe Scerra, per la piena e coerente attuazione del Progetto “La Musica entra nella Scuola”, realizzato di concerto con l’Assessorato Regionale all’Istruzione ed alla Cultura, per l’implementazione delle Orchestre di Fiati nella nostra Regione, attraverso interventi mirati in cinque Istituti scolastici, ricadenti tra le aree individuate “a rischio”, in cui più intenso deve essere l’intervento sia per la riduzione della dispersione scolastica che per l’aumento delle ore di lezione e del conseguente miglioramento della qualità dell’offerta formativa: Sinopoli (RC), S. Onofrio (VV), Guardavalle (CZ), Rogliano (CS) e Strongoli (KR).
Non solo lezioni finalizzate alla formazione musicale ed all’apprendimento ed all’uso corretto degli strumenti necessari alla costituzione di una Junior Band ma anche interventi mirati alla conoscenza dell’Orchestra in tutte le sue articolazioni strumentali e musicali.
In questo contesto si inquadrano i concerti programmati per i giorni 25 e 26 maggio presso gli Istituti Comprensivi di S. Onofrio (VV) e Sinopoli (RC), indirizzati a tutti gli studenti ed aperti a tutte le componenti del territorio.
I concerti sono stati organizzati in sinergia con le Istituzioni del territorio: le Scuole e le Amministrazioni Comunali, nella piena consapevolezza che la collaborazione aiuta ad affrontare i problemi ed a superare le difficoltà e che, attraverso la musica, si concorre anche allo sviluppo non solo culturale ma anche socio-economico della persona e del territorio.
Per quanto riguarda il concerto di Sinopoli, il Sindaco, Prof. Chiappalone, ed il Dirigente, Prof. Barresi hanno realizzato il massimo coinvolgimento del territorio ed hanno individuato nell’antica e storica Chiesa di San Giovanni di Dio, costruita intorno al 700 da Guglielmo Ruffo, principe di Scilla e conte di Sinopoli, l’ambiente ideale per la realizzazione del Concerto. Un ambiente ed un contesto, che, pur in attesa di un recupero completo per l’inestimabile valore, permetteranno di godere al meglio il Concerto dei ragazzi dell’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova, diretti dal Maestro Gaetano Pisano.
All’evento sono stati invitati, oltre alle autorità del territorio, l’Assessore Regionale alla Cultura ed all’Istruzione, Dr. Mario Caligiuri, che ha voluto fortemente questo Progetto, e l’Assessore alla Cultura ed alla Legalità della Provincia di Reggio Calabria, Dr. Eduardo Lamberti Castronuovo, che, sull’importanza e sul ruolo delle orchestre giovanili, ha speso molto del suo impegno culturale e politico.
Lezioni/Concerto venerdì 25 maggio alle ore 17:00 – Istituto Comprensivo S. Onofrio (VV)
sabato 26 maggio alle ore 18:00 – Istituto Comprensivo Sinopoli (RC)
Questo post é stato letto 25250 volte!