Questo post é stato letto 41670 volte!
Oltre cinquanta opere in mostra, da domenica 9 a mercoledì 12, a Palazzo Speziali-Carbone, nel centro storico di S. Ilario dello Ionio, per l’allestimento di “Percorsi Mediterranei”, la personale di Diego Cataldo, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco.
L’artista locrese, pur giovanissimo, festeggia i dieci anni di esposizioni e successi su tutto il territorio nazionale, proponendo una sintesi del suo “viaggio pittorico”, dagli inizi alla recentissima mostra itinerante sul tema “Dal sentimento all’eros”, passando per i tantissimi ritratti di artisti realizzati in questi anni.
Diego Cataldo, diplomato all’Accademia di Belle Arti, docente negli istituti d’arte e curatore della rubrica “Ritratti” per il settimanale “La Riviera”, formatosi con i più grandi maestri del territorio, è un creativo profondamente mediterraneo: racconta e ci racconta emozioni, passioni, luoghi e persone della nostra terra.
Scrive di lui Enzo Romeo, caporedattore agli esteri del Tg2: «…ciò che mi pare, della pittura di Diego Cataldo, è innanzi tutto che egli privilegi i colori decisi e prorompenti. Buona l’anatomia dei corpi, l’ondeggiamento tra i paesaggi veristi, il tocco impressionista e le incursioni post-moderniste. Mi piacciono i suoi cieli, che trasmettono agitazione anche quando sono sereni.
Come il vorticoso sfondo dell’uliveto, che dà un astratto e mistico spessore all’insieme; o le nubi che scorrono su Pietra Cappa e dialogano con l’Aspromonte; o ancora quelle che sembrano riflettere il mare, lungo la costa incorniciata di agavi».
L’inaugurazione, che avrà luogo domenica 9 ottobre, alle 18, vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura, e sarà arricchita dagli intermezzi musicali del musicista Ludovico Romeo. Nei giorni successivi, il maestro Diego Cataldo incontrerà gli studenti della cittadina ionica offrendo loro alcuni spunti teorici e laboratoriali sull’arte pittorica.
“Percorsi Mediterranei” apre un ciclo di incontri artistici, ospitati nell’antico palazzo santilariese: prossimamente saranno allestite la mostra sul tema “Brigantaggio meridionale”, con pannelli esplicativi e preziose ceramiche che ripercorrono la storia del movimento antiunitario, e la personale dell’artista geracese Emanuela Ientile.
Questo post é stato letto 41670 volte!