Questo post é stato letto 46320 volte!
Si svolgerà il 13 aprile dalle ore 15.00 il convegno “La prevenzione del tumore al seno: potenzialità applicative presenti e future“, organizzato dall’associazione “Le Donne Scelgono” e dall’associazione civica “Santa Barbara Onlus” a San Ferdinando (RC) presso la sede dell’associazione Santa Barbara, sala Sina Figliuzzi, in via Bari 55.
Obiettivo del convegno è continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria del carcinoma della mammella, promuovere uno standard di diagnosi precoce sempre più elevato e accessibile a tutte le donne, riducendo il divario esistente tra le regioni italiane, ed educare la popolazione alla cultura del mangiar sano, dimostrando il nesso di causalità tra scorretta alimentazione e incidenza del tumore alla mammella.
Il convegno rappresenta l’evoluzione del percorso culturale e di solidarietà già iniziato a dicembre 2012 a Lamezia Terme, quando “Le Donne Scelgono”, che si avvale dell’esperienza del senologo Raffaele Leuzzi, ha presentato il Progetto Calabria, che consiste nella creazione della prima Unità Diagnostica di Senologia in Calabria, gratuita e all’avanguardia, in cui la prestazione viene offerta senza frammentazione dell’iter diagnostico. Tale percorso continua ora con il convegno del 13 aprile, che rappresenta un’occasione per discutere, partendo dalla prevenzione del tumore alla mammella, di diritti, sussidiarietà, ecosostenibilità e impegno sociale.
Questo approccio originale e attuale per affrontare il tema del tumore al seno ha suscitato, da dicembre scorso, una forte partecipazione. Questa volta, infatti, i promotori del convegno sono stati gli esponenti della società civile, in particolare l’associazione civica Santa Barbara Onlus, che hanno colto l’utilità e l’umanità contenute nelle idee di “Le Donne Scelgono”. È stato sufficiente portare soluzioni concrete, condite da un forte senso civico e da una profonda proposta culturale su una tematica di grande impatto sociale ad attirare anche un forte consenso su un processo che, a dicembre, è nato senza velleità ma con grande altruismo. Il risultato, oggi, è l’adesione di importanti partner alla costruzione di un pensiero condiviso: “Donne- Impresa” Coldiretti Calabria, Associazione Libera, Associazione Alice di Lamezia Terme, San Ferdinando in Movimento, Associazione Culturale Kairos, Casa di riposo Padre Pio, Social Club, Associazione Febiadi di Reggio Calabria, Nuova Solidarietà.
I relatori del convegno sono: Antonella Belfiore Tommaso (ass.ne Santa Barbara Onlus), Daniela Andreani (presidente ass.ne “Le Donne Scelgono”), Raffaele Leuzzi (senologo, promotore dell’Unità diagnostica di Senologia), Franco Graziano (chirurgo oncologo Ifo Roma), Giacomino Brancati (epidemiologo), Ettore Greco (primario dell’unità operativa di Oncologia ospedale Giovanni Paolo II Lamezia Terme), Pasquale Musolino (oncologo radiologo), Silvio Greco (resp. Ambiente Slow Food Italia), Don Pino De Masi (ass.ne Libera). Modera il giornalista Alessandro Caruso.
Questo post é stato letto 46320 volte!