Questo post é stato letto 27230 volte!
Il Vecchio e il Giovane sono i famosissimi Bronzi di Riace (460 e 430 a.c.) protagonisti dell’articolo “Le speranze di Riace” che il mensile del Touring Club Italiano “Touring – il nostro modo di viaggiare” dedica alla Calabria. Un viaggio di Clelia Arduini, autrice dell’articolo, alla scoperta del patrimonio culturale di questa terra.
I Bronzi sono i grandi protagonisti di questo territorio, il rinnovato Museo Nazionale Archeologico della Magna Grecia che riaprirà in primavera è il loro palcoscenico naturale, ma la grande tradizione classica non è l’unica gemma della Calabria. E’ un territorio in grado di accogliere anche le nuove tendenze culturali e di investire in un profondo rinnovamento del circuito museale, ben simboleggiato dal nuovissimo Museo delle Reali Ferriere Borboniche, un sito che racconta una storia che in pochi conoscono.
Insomma c’è molto da scoprire e sembra che la Calabria voglia puntare a uno sviluppo che sappia coniugare cultura e territorio, le due chiavi per intercettare la moderna domanda di turismo.
L’appuntamento è per venerdì 15 novembre presso il Museo Nazionale della Magna Grecia (p.za Giuseppe de Nava, 26) alle 18.30 per la presentazione dell’articolo “La speranza di Riace” e per un pomeriggio dedicato a Reggio Calabria e alla memorie antiche della città.
Prenderanno parte all’incontro, moderato da Isabella Brega, Capo Redattore centrale di Touring, Mario Caligiuri, Assessore Regionale alla Cultura e ai Beni Culturali, Rossella Agostino, Direttrice del Museo Archeologico di Locri, Gennaro Matacena, Progettista del restauro e allestimento delle Reali Ferriere Borboniche, Mongiana e Giuseppe Bombino, Presidente Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.
L’incontro è reso possibile anche grazie all’impegno del Club di Territorio di Reggio Calabria, avviato due anni fa dal Touring per coinvolgere in maniera attiva i propri soci. In questi due anni il Club ha saputo diventare uno dei punti di riferimento della vita culturale di Reggio Calabria e questo sottolinea l’impegno dei volontari per il proprio territorio.
Questo post é stato letto 27230 volte!