Questo post é stato letto 29740 volte!
Si terrà venerdì 30 novembre, dalle ore 8:30 alle ore 17:30, presso la Sala “Versace” del Ce.Dir di Reggio Calabria, il Convegno gratuito dal titolo“Terapia Cognitiva delle Psicosi” organizzato dalla “Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l.”, Direttore Dr. Francesco Mancini – Sede di Reggio Calabria, Responsabile Dr. Giuseppe Nicolò.
Interverranno all’evento in qualità di relatori il Dr. Michele Zoccali, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASP 5 di Reggio Calabria, il Dr. Antonino Carcione, didatta SPC, fondatore e direttore scientifico del Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma, il Dr. Giuseppe Nicolò, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma G, didatta SPC, fondatore del Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma e Past-President European Chapter Society for Psychotherapy Research, il Dr. Michele Procacci, didatta SPC, fondatore del Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma e Dirigente I livello DSM ASL Roma E.
La psichiatria attuale definisce le psicosi come un gruppo eterogeneo e vario di disturbi, in cui possono comparire, insieme o in sequenza, sintomi raggruppati in tre dimensioni principali. La prima dimensione è definita come trasformazione della realtà (deliri e allucinazioni); la seconda dimensione è l’impoverimento ideoaffettivo (apatia, abulia, anaffettività, non pianificazione degli scopi e ritiro sociale); la terza dimensione è rappresentata dalla disorganizzazione cognitiva, con alterazioni del linguaggio e del ragionamento, caotico ed illogico. Il trattamento cognitivo ha lo scopo è di permettere la comprensione del significato dei sintomi ed il superamento degli stessi, per il raggiungimento di un’adeguata qualità della vita.
Nell’occasione verrà presentato il libro “Manuale di terapia cognitiva delle psicosi” a cura di Antonino Carcione, Giuseppe Nicolò, Michele Procacci – Franco Angeli Editore. Un testo di aggiornamento per i professionisti della salute mentale che si confrontano con casi di psicosi nella loro pratica clinica. Propone contributi originali di autori italiani e stranieri che si occupano dell’inquadramento e della cura delle psicosi, dai prodromi alla remissione. Privilegia l’approccio cognitivo perchè, insieme ai farmaci, è il più empiricamente solido per le numerose prove di efficacia.
L’iscrizione è obbligatoria tramite email: reggiocalabria@scuola-spc.it.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Questo post é stato letto 29740 volte!