Questo post é stato letto 35830 volte!
Si terrà mercoledì 27 febbraio alle ore 16, presso il salone del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, la presentazione del libro Domenico e Chiara, amore e dolore di padre. Brescia, 4/3/2012 (Città del Sole Edizioni).
Il volume, curato dai giornalisti Domenico Malara e Anna Foti, si propone di tenere viva la memoria dei giovani reggini, Domenico Tortorici e Chiara Matalone, vittime sacrificali della strage di San Polo di Brescia, avvenuta a marzo dello scorso anno. Quella maledetta notte del 4 marzo 2012, Mario Albanese, un camionista di 34 anni, sparò alla ex moglie, Francesca Alleruzzo, e al suo nuovo compagno, Vito Macadino, uccidendoli. Poi, salito in casa, sparo e uccise nel sonno anche Chiara, figlia 19enne della ex moglie, nata da una precedente relazione della donna, e il suo fidanzato Domenico. Un evento che sconvolse tutta la comunità reggina e non solo.
Il progetto editoriale nasce dal bisogno del papà di Domenico, Benedetto Tortorici, di raccontare il dolore di un padre sopravvissuto al più giovane dei suoi figli. A questo memoriale, cuore della pubblicazione, si affiancano la testimonianza di Dino Matalone, papà di Chiara, e altri contributi in ricordo dei due giovani.
L’incasso del libro sarà totalmente devoluto all’Associazione “Amici di Domenico e Chiara” che promuoverà iniziative di solidarietà sociale, sul territorio, rivolte al mondo giovanile. Iniziative che saranno rese note nel corso della conferenza stampa di presentazione del volume.
Sponsor della pubblicazione sono l’Associazione “Nuova Solidarietà” e l’Avis, sezioni di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, tutte realtà associative di volontariato in cui i giovani erano impegnati.
Alla presentazione del volume, oltre a Benedetto Tortorici e Dino Matalone, parteciperanno il presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, l’assessore provinciale alla Cultura, Eduardo Lamberti-Castronuovo, i curatori del volume, Domenico Malara e Anna Foti, il fumettista Umberto Giampà e l’editore Franco Arcidiaco.
Questo post é stato letto 35830 volte!