A Reggio Calabria l’iniziativa “La città che vorrei: una città per tutti”

Questo post é stato letto 23800 volte!

“La città che vorrei: una città per tutti”. È questo il titolo dell’iniziativa che si terrà sabato 6 luglio sul Lungomare Falcomatà di Reggio, nell’area pedonale della Rosa dei Venti, e che è promossa dalla Rete Tematica di Volontariato “Disabilità” costituita presso il CSV dei Due Mari di Reggio Calabria in collaborazione con gli Animatori di Comunità dell’Associazione di Promozione Sociale ANIMONDO.

Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare i cittadini al diritto all’accessibilità, sancito anche nella Convenzione ONU sui diritti umani delle persone con disabilità, promuovendo così comportamenti adeguati e consapevoli volti a scardinare le numerose barriere – tanto fisiche quanto culturali – che spesso riducono la serena vivibilità degli spazi urbani ed ostacolano l’inclusione e la partecipazione di tutti coloro che vivono situazioni di disabilità transitoria o permanente.

A partire dalle 19,00 e fino a mezzanotte, cittadini e passanti avranno l’opportunità di esprimere la loro voce ed il loro sogno di città accessibile, di lasciare una traccia delle loro idee e di formulare proposte su come far diventare la nostra città “una città per tutti”.

Al fine di favorire la libera espressione, il coinvolgimento e la partecipazione creativa della cittadinanza, gli Animatori metteranno in atto una serie di tecniche ludico – creative; mentre i Volontari saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e distribuire materiali divulgativi sui temi dell’iniziativa.

Questo post é stato letto 23800 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *