Questo post é stato letto 21750 volte!
Mercoledì 31 ottobre 2012, ore 10
La memoria del territorio.Progetti di recupero degli archivi storici.
Al centro del convegno, organizzato dalla Soprintendenza Archivistica per la Calabria in accordo con la Prefettura di Reggio Calabria, le virtuose e recenti esperienze di recupero e valorizzazione del patrimonio archivistico del territorio provinciale,segno tangibile del momento di incontro e di confronto delle istituzioni, che lavorano insieme in un clima di condivisione degli obiettivi da perseguire.
Durante l’incontro aperto al pubblico,saranno illustrate tre operazione di recupero: l’archivio della Provincia di Reggio Calabria, l’archivio del Comune di Villa San Giovanni con l’utilizzo di beni confiscati e l’archivio regionale dell’ex Genio Civile di Reggio Calabria.Esperienze chehanno visto impegnati, con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica per la Calabria, la Provincia di Reggio Calabria, il Comune di Villa San Giovanni e il Dipartimento LL.PP. di Reggio Calabria ex Genio Civile.
La discussione avrà come traccia il ripercorrere le tappe degli interventi effettuati. Interverranno la dott.ssa Giuseppina Di Dio Datola, Vice Prefetto di Reggio Calabria, la dott.ssa Francesca Tripodi, Soprintendente Archivistico per la Calabria, il promotore del progetto Archivio della Provincia di Reggio Calabria, Paolo Morisani e il Sindaco di Villa San Giovani, Rocco La Valle.
Il convegno è anche occasione per presenatare la prossima mostra, organizzata dalla Soprintendenza Archivistiva, Genio, ingegno e passione civili. Genio Civile, un ponte tra passato e presente proiettato verso il futuro. Le carte recuperate dell’archivio storico dell’ex Genio civile di Reggio Calabria, ripercorreranno le tappe più importanti della sua attività tra Ottocento e Novecento, che si spiega con la storia stessa del territorio. Progetti, disegni e immagini ricostruiscono il passato del territorio reggino con la fitta rete di persone, conoscenze, opere, progettate e costruite. E’ una rassegna di documenti, ma anche di figure di architetti ed ingegneri, estesa alle imprese di costruzione e agli artigiani che costruivano “all’italiana”.
Sala Convegni della Provincia di Reggio Calabria. P.zza Italia, Palazzo Foti – Reggio Calabria
Questo post é stato letto 21750 volte!