A Reggio Calabria gara di arte muraria. Porterà in finale al SAIE di Bologna gli operai più esperti calabresi

EDILTrophy ‘11

Questo post é stato letto 19410 volte!

EDILTrophy ‘11
EDILTrophy ‘11

Si svolgerà il prossimo 17 settembre a Reggio Calabria al Parco Botteghelle la prima fase diEdiltrophy, la gara di arte muraria nella quale giovani allievi ed esperti mastri delle Scuole Edilicalabresi si confronteranno dalle 8:30 alle 13:30 nella costruzione di alcuni manufatti destinati adabbellire la città ed in particolare “Parco Botteghelle”.

Grazie ad un accordo con il Comune di Reggio Calabria, che patrocina la manifestazione, le Scuole Edili della regione si cimenteranno nella costruzione di panchine, ed altri arredi urbani che verranno donati alla cittadinanza. L’evento sarà presentato durante una conferenza stampa che si terrà il prossimo 14 settembre alle ore11.00 presso il Comune di Reggio Calabria, salone dei lampadari.

Alla conferenza parteciperanno, Sindaco, Vicesindaco, e l’assessore all’Ambiente Verde Pubblico, coadiuvato dai loro tecnici, nonché i rappresentanti della Scuola Edile Reggina. A cimentarsi nella costruzione dei manufatti saranno 10 squadre provenienti da tutte le province calabresi. Oltre agli addetti al settore la manifestazione è pensata per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza e in particolare i giovani provenienti dagli Istituti tecnici e dalla scuola secondaria, invitati ad assistere alla manifestazione, che possono trovare nella Scuola Edile un luogo di formazione di eccellenza.

Qualità, sicurezza e valorizzazione delle competenze di chi opera nel settore sono da sempre alla base del messaggio positivo che Ediltrophy, vuole veicolare, utilizzando il linguaggio ludico econdiviso dello sport. Come nelle passate edizioni, dunque, la competizione sarà organizzata in due fasi – selezioni regionali e finale nazionale – e le squadre, composte ciascuna da due muratori, saranno divise in junior e senior a seconda dell’età e del grado di esperienza e del livello contrattuale (della categoria junior faranno parte i giovani apprendisti sotto i 29 anni).

Nel minor tempo possibile le coppie in gara dovranno realizzare un manufatto ( fontana e panchine). L’obiettivo della manifestazione è anche quello di promuovere la sicurezza, la legalità e laprofessionalità, principi cardine dei percorsi formativi proposti dal sistema nazionale delle Scuole Edili. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è organizzata dal FORMEDIL (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia), in collaborazione con SAIE, IIPLE la Scuola Edile di Bologna ed il sistema delle scuole edili di tutt’Italia.

La competizione di Reggio Calabria rientra nelle selezioni che si svolgeranno in 14 città italiane e che coinvolgeranno ilavoratori di 17 regioni, con la partecipazione di circa 130 squadre composte ciascuna da due operai. I vincitori delle gare regionali avranno accesso alla finale nazionale che si svolgerà l’8 ottobre a Bologna, in occasione della giornata conclusiva del SAIE, fiera internazionale delle costruzioni.

La manifestazione coinvolge anche CNCE (Commissione Nazionale paritetica per le Casse edili) eCNCPT (Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro), chehanno dato il proprio patrocinio alla manifestazione, l’ANDIL (Associazione nazionale degliindustriali dei laterizi) i cui associati metteranno a disposizione i laterizi necessari sia per leselezioni regionali che per la finale nazionale, nonché alcuni sponsor locali che con il loro apportohanno facilitato la realizzazione della manifestazione.

Questo post é stato letto 19410 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *