Questo post é stato letto 34340 volte!
Sabato 21 maggio a partire dalle ore 17,30 presso la saletta convegni della Chiesa di San Giorgio al Corso il Circolo Culturale « L’Agorà » in collaborazione con il gruppo di ricerca « MNEMOS » organizza una giornata di studi avente come tema « Uomini e lupi in Aspromonte: antropologia, caccia letteratura ».
Il lupo e il suo rapporto con l’uomo ha radici antichissime: entrambi hanno percorso un cammino evolutivo spesso sovrapposto, ricoprendo, in natura, ruoli molto simili, rispettandosi e temendosi a vicenda.
Per una serie di motivazioni logistiche ci sono stati dei cambiamenti di rotta e quindi di scelte dovute ad esigenze di sopravvivenza come ad esempio il cambiamento dell’uomo che va dallo status di cacciatore a quello di allevatore, quindi di pastore.
Naturalmente tutto ciò ha acceso una dura rivalità con il lupo che ha trovato terreno fertile nelle nuove scelte dell’uomo per la sua soddisfazione quotidiana, proprio in quelle aree dove il lupo cacciava liberametne e che da quel momento diventarono luoghi adibiti all’allevamento.
Questo rapporto conflittuale, resiste ancora oggi in tanti allevatori e pastori in diverse aree italiane, le cronache di giornali e reti televisive, sono spesso ricche di notizie allarmanti su stragi di bestiame e uccisioni illegali di lupi.
Di recente ci sono stati diversi interventi legislativi a tal proposito come ad esempio le sanzioni ecoonomiche alle quale potrebbe andare in contro la Svezia se non rispetterà le indicazioni impartite dalla Comissione europea in tal senso.
Infatti la caccia al lupo viola le leggi comunitarie sull’ambiente e la Svezia potrebbe dover affrontare una procedura di infrazione.
Sempre su tale aspetto c’è da registrare la politica della Svizzera che vuole modificare la convenzione di Berna per la caccia al lupo alpino e che potrebbe mettere a serio rischio le specie selvatiche sulle Alpi.
Ma la giornata di studi organizzata dal sodalizio reggino oltre agli aspetti sopra evidenziati si soffermerà su altri squisitamente locali e circoscritti all’area aspromontana e tali argomenti saranno oggetto di discussione da parte di Orlando Sorgonà che esprorrà nel corso dell’incontro interessanti argomenti frutto di particolari ed approfondire ricerca sul tema in questione.
Questo post é stato letto 34340 volte!